![]() |
Vi descrivo sinteticamente la vasca:
vasca autocostruita (leggendo gli articoli di Aquaportal) di 42 l lordi e 30 l netti fondo in sabbia di porfido grossolana altezza circa 5 cm pH=7-7,5 NO3<10 mg/l NO2=0 KH=3° utilizzo acqua del rubinetto semplicemente decantata 48 h e acqua piovana nella proporzione 3+2 riscaldatore da 100 W con temperatura impostata di 24° C filtro NESSUNO anzi in realtà la filtrazione è affidata alle piante (vallisneria spiralis, hygrophila polisperma e ceratopteris cornuta) e al fondo cambio acqua 20#30 % al mese per quanto riguarda i Tanichthys albonubes sono abbastanza vivaci ma comunque il magnificus riesce a farsi valere anche perchè frequentano due zone diverse della vasca, i primi prevalentemente in superficie il secondo spesso sul fondo la vasca è quasi sempre chiusa con un semplice vetro appoggiato, in questo modo si riesce ad avere una vista anche dall’alto come se fosse una vasca aperta ma senza una eccessiva evaporazione è attiva da 1 anno e devo dire che l’idea iniziale di realizzare un ambiente il più possibile autosufficiente mi sembra riuscita abbastanza bene certo ci sono delle alghe e non è una vasca da concorso ma questa primavera è rimasta più i due mesi senza cambi d’acqua e i Tan hanno continuato a riprodursi tranquillamente ( attualmente ce ne sono in vasca 12 adulti di circa 3-4 cm e una quindicina di piccoli di circa 1 cm scusatemi per la lunghezza ma quando parlo di acquari non riesco più a fermarmi :-)) |
Quindi non usi neppure una pompetta per smuovere l'acqua? Corrente in vasca praticamente 0 quindi.
La sabbia di porfido è mica quella industriale usata in edilizia? Per il fondo che dite un sabbia extrafine come questa sarebbe ok: http://www.acquaingros.it/product_in...93366ca7887cb6 |
Quote:
e complimenti per la preparazione sui killi #25 Quote:
gran lavoro, altro che vasche da concorso! signifer |
Scusate se mi intrometto. Ma ove si possono comprare queste uova?
Grazie mille. |
|
Grazie l'ho visto dopo avre fatto la domanda....mi frusto.
|
E in ginocchio sui ceci, mi raccomando :-D :-D :-D :-D
|
Vi tengo aggiornati sugli avannotti di S. magnificus. Ce ne sono 4 che crescono velocemente con naupli di artemia anche se ho notato che uno è la metà degli altri 3. Che sia una femmina? Volevo sapere se qualcuno sà consigliarmi un buon libro, in italiano o inglese, sui killi annuali. Quello edito dalle Edizioni Primaris è valido? Caio.
|
No quello della Primaris è una ciofeca
|
Grazie dell'info, ma non c'è nemmeno un buon libro in inglese sui killi?
Intanto gli avannotti hanno raggiunto i 12-15 mm e sono stati trasferiti nell'acquario con il primo maschio. Se riesco vi posto una foto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. |