AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminazione led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500832)

ema91 02-12-2015 04:59

Quote:

Originariamente inviata da Gandalf82 (Messaggio 1062703255)
ho trovato un altra offerta....se proprio vuoi fare da cavia xke non provare ad un prezzo irrisorio

http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-PANNE...item5f9b3be461

credo sia lo stesso venditore che offre led appositamente per acquario a 33€ qualita' bhooooo ma se e' fatto apposta....anche sei io vedro' se e' possibile optare sempre x la striscia led che dicevo prima xke preferisco usare bianco e rosso da quello che ho letto in giro....invece questa plafoniera ha bianco e blu se ho ben capito

Direi proprio di no, per costare così poco sarà qualche affare cinese e non voglio davvero compromettere la salute della mia vasca con esperimenti basati su roba simile :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

balocco 02-12-2015 11:50

Quote:

Originariamente inviata da ema91 (Messaggio 1062703222)
Cosa ne pensate se faccio da cavia per le askoll e le metto insieme ai neon?

Ma sei davvero convinto che ti serva altra luce?

Questa calli sta crescendo sotto la una sola plafoniera led e striscia meravigliosamente

http://i66.tinypic.com/vrdbft.jpg

Secondo me (secondo me) affiancare i neon ai led non ha molto senso: ho cambi tutto per risparmiare sulla bolletta e sui ricambi oppure lasci perdere e sfrutti quello che hai.

Nicola22 02-12-2015 13:38

Concordo con balocco, se vuoi provare la plafoniera askoll la metti da sola e vedi come funziona, se necessiti di altra luce o altro...
In questo modo capisci come lavora la plafoniera e se è un prodotto valido.
Facendo un mix secondo me non riusciresti a capire dove stanno i meriti dell'illuminazione a led perché sovrapposta ad una tradizionale al neon.

Per Gandalf82:
Ci sono in rete dei progetti di plafoniere con le strip led che hai postato tu, cerca e vedi che dicono. Il problema credo sia la durabilità delle strip, avevo trovato anche io questa economica soluzione ma poi avevo letto che le strip si rovinavano per il calore. In più su acquari profondi si ha difficoltà a far penetrare la luce...

Una soluzione alternativa sarebbero anche i neon tipo philips, osram, ecc.. a led. Invece che acquistare una plafoniera a led si cambiano i normali neon con questi.. Il problema è che hanno misure precise a 120 cm..
Sarebbe sicuramente la soluzione più economica..;-)

ema91 02-12-2015 14:06

Quote:

Originariamente inviata da Nicola22 (Messaggio 1062703365)
Concordo con balocco, se vuoi provare la plafoniera askoll la metti da sola e vedi come funziona, se necessiti di altra luce o altro...
In questo modo capisci come lavora la plafoniera e se è un prodotto valido.
Facendo un mix secondo me non riusciresti a capire dove stanno i meriti dell'illuminazione a led perché sovrapposta ad una tradizionale al neon.

Per Gandalf82:
Ci sono in rete dei progetti di plafoniere con le strip led che hai postato tu, cerca e vedi che dicono. Il problema credo sia la durabilità delle strip, avevo trovato anche io questa economica soluzione ma poi avevo letto che le strip si rovinavano per il calore. In più su acquari profondi si ha difficoltà a far penetrare la luce...

Una soluzione alternativa sarebbero anche i neon tipo philips, osram, ecc.. a led. Invece che acquistare una plafoniera a led si cambiano i normali neon con questi.. Il problema è che hanno misure precise a 120 cm..
Sarebbe sicuramente la soluzione più economica..;-)

Considera che non me l'hanno vonduto vendere il pratino perché mi hanno detto che era inutile, la colonna d'acqua è troppo imponente e i t5 cileccano :(
Inoltre il ragazzo di Oltrenatura mi ha consigliato fortemente l'acquisto della barra led askoll dicendo che gliele ha fatte GNC e che sono ottime... riscontri?

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da balocco (Messaggio 1062703327)
Quote:

Originariamente inviata da ema91 (Messaggio 1062703222)
Cosa ne pensate se faccio da cavia per le askoll e le metto insieme ai neon?

Ma sei davvero convinto che ti serva altra luce?

Questa calli sta crescendo sotto la una sola plafoniera led e striscia meravigliosamente

http://i66.tinypic.com/vrdbft.jpg

Secondo me (secondo me) affiancare i neon ai led non ha molto senso: ho cambi tutto per risparmiare sulla bolletta e sui ricambi oppure lasci perdere e sfrutti quello che hai.

Mah... voi dite che una barra da 30w possa coprire 300 litri e 60 cm di altezza.... io non ne sono convintissimo..

Comunque non le posso prendere tutte insieme, tantovale fare una transizione con calma fino a passare totalmente ai led... :)

balocco 02-12-2015 14:16

Cioè non ti hanno venduto 5€ di pianta perché sarebbero soldi sprecati ma ti consiglia di cambiare tutto il parco luci senza avere dubbi? Io, fossi in te, due domande me le fare.

ema91 02-12-2015 14:21

Non mi ha detto di cambiare, solo che quelle piante non reggono senza led e con i neon muoiono..

Nicola22 02-12-2015 14:47

Guarda sinceramente mi sembra un po' strano che con i led cresca il pratino e con i neon t5 no..
Anche perché fino a pochi anni fa i led non esistevano proprio come fonte di illuminazione per gli acquari e le piante esigenti erano comunque coltivate..

Comunque se ti dicono che l'illuminazione askoll è buona e ti fidi del tuo rivenditore l'unica soluzione è provare.. #70
Purtroppo non si hanno molte informazioni di questo prodotto perché è appena uscito in commercio...

balocco la foto che hai messo delle piante di che acquario è? che illuminazione monta?

balocco 02-12-2015 14:58

Quoto Nicola peraltro considerando che con un vasetto di tenellus ci fai tutta la vasca ( non mi sembra un gran spesa ) fai presto anche a provarci e toglierti ogni dubbio.

Nicola, è la mia "vasca sperimentale" ( trovi il topic in firma ) al momento monta una EasyLed da 36W e non se la cava male.

p.s. nella sezione mostra e descrivi c'è questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=501108 dove l'utente usa una Easy Led da 28W per coltivare anche piante rosse e, la vasca, ha un'altezza di 70cm.

Nicola22 02-12-2015 15:26

Quote:

Originariamente inviata da balocco (Messaggio 1062703417)
Quoto Nicola peraltro considerando che con un vasetto di tenellus ci fai tutta la vasca ( non mi sembra un gran spesa ) fai presto anche a provarci e toglierti ogni dubbio.

Nicola, è la mia "vasca sperimentale" ( trovi il topic in firma ) al momento monta una EasyLed da 36W e non se la cava male.

p.s. nella sezione mostra e descrivi c'è questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=501108 dove l'utente usa una Easy Led da 28W per coltivare anche piante rosse e, la vasca, ha un'altezza di 70cm.

Bella sperimentazione la tua!! #70

Beh che dire, la easy led sembra farne di luce!! Rimane la "pecca" che è la più cara tra le plafoniere dette in precedenza.. Sarebbe ballo capire quanta luce fanno le altre..#70

balocco 02-12-2015 15:37

Quote:

Originariamente inviata da Nicola22 (Messaggio 1062703426)
Beh che dire, la easy led sembra farne di luce!! Rimane la "pecca" che è la più cara tra le plafoniere dette in precedenza.. Sarebbe ballo capire quanta luce fanno le altre..#70

Il punto è che ci sono centinaia di topic farei/vorrei/pensavo ecc ma pochissime esperienza di utilizzo sul campo dei prodotti.

Le uniche vasche "serie" illuminate a led che ho tovato usavano prodotti molto più costosi ( Elos ha fatto anche un libro: "Rosso d'Autore" ) al che 125€ non mi sono sembrati poi così tanti ed ho voluto provare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.