AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Conto alla rovescia!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500678)

Revangel 26-11-2015 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062700981)
Magari con tante piante riesci ad arginare i danni. Le piante mettile comunque vere. Alla peggio i tuoi pesci avranno un'ottima dieta vegetale ;-)

Certamente Avvy...scherzavo...non prenderei piante in plastica nemmeno regalate!!!;-)
Sembra che la rosanervig che a me piace tanto, sia particolarmente coriacea da masticare...magari se ne stanno buoni buoni aspettando la pappa che gli darò io!!!:-))

Quote:

Originariamente inviata da ema91 (Messaggio 1062700986)
Potresti mettere la lemna minor in superficie.. Ho letto che la adorano!! Forse cosi lasciano in pace le altre..

O magari provo a minacciarli di friggerli!!!-41

Ciao a tutti e grazie per l aiuto...adesso stacco...a domani!!!#28

stefano.c 26-11-2015 16:59

Anubias è vallisneria dovrebbero reggere. Della valli devi proteggere le radici però, mettendo pietre alla base

Revangel 14-12-2015 12:33

Ciao a tutti!!!
Il bestione è a casa...finalmente è arrivato!!!
Dunque...per non lasciarlo in mezzo alla casa ho già posizionato l acquario vuoto sul supporto...e mia moglie mi ha fatto notare che senza i piedini d appoggio, l assieme è molto più gradevole da guardare!!!
Quindi vorrei chiedere se è possibile tenerlo così...in pratica senza piedini e con la tavola che costituisce la base direttamente sul pavimento.
Premetto che il pavimento stesso è perfettamente livellato (piastrelle 60x60 rettificate e senza fughe)...il supporto è già in bolla...che faccio??? Piedino o non piedino???

Revangel 14-12-2015 14:35

Nessuno mi risponde??? Manco l onnipresente Stefano???#13
Nel caso qualcuno mi vorrebbe dedicare un po' di tempo...Stefano mi ha già detto che se non metto rocce non ho bisogno di protezione sul fondo...ma vado tranquillo senza protezioni anche con una decina di chili tra fondo e ghiaia???#30

Avvy 14-12-2015 15:13

Per i piedini se è in piano puoi anche non metterli.
Per il fondo conta che oltre a sabbia e ghiaia reggerà anche quasi 200 chili di acqua ;-)
Per le rocce si mette la protezione per evitare che sbattano sul vetro se hai qualche pesce scavatore o in fase di allestimento, ma se il peso è distribuito non hai problemi.
Comunque se ti lamenti per due ore di attesa per una risposta, non oso immaginare l'attesa per il mese di maturazione [emoji3]

federico99 14-12-2015 16:10

Miraccomando, fammi sapere quando serve il cerato:-)

Inviato da iPad con Tapatalk

Revangel 15-12-2015 10:11

Ciao ragazzi!!!
Ieri sera mi sono spaccato la schiena...riempire la bestiolina con un annaffiatoio da soli 6 litri non è stato piacevole!!!:-D
Niente piedini...quel tavolone da 100x40 tutto poggiato sul pavimento mi dà sicurezza...coi piedini avrei perso un bel po' di superficie portante e per un bambino sarebbe stato più facile tirarselo addosso!!! A proposito...ci sono sistemi per fissarlo al muro???
Alla fine ho seguito i vostri consigli...quasi 15 litri di fondo a diretto contatto col vetro...due leggerissime terrazze juwel, qualche bel legnone e piccoli arredi di poco conto...posso stare tranquillo???????#13
Maturazione??? Ma non è come dicono alla Sera che aggiungendo il Nitrivec ci metti i pesci dopo 24 ore???:-D:-D:-D:-D:-D
Scusate l ansia per l attesa delle vostre risposte...stanotte ho dormito pure male e ogni tanto mi alzavo con una piccola torcia girando attorno alla vasca in cerca di perdite!!!#28g-31
Federì...mica mi sono dimenticato di te e delle tue piante!!!#28

Avvy 15-12-2015 10:24

Per fissarlo al muro una volta avevo letto di un tizio che aveva fissato un cavetto d'acciaio tra il mobile ed un tassello nel muro, ma di solito non serve...
Prima di continuare l'allestimento aspetta un paio di giorni per vedere che non ci siano perdite.
Per il fondo dormi pure tranquillo.
Per il nitrivec lascia perdere: se lo hai già comprato puoi usarlo per l'avvio, altrimenti se non l'hai ancora preso ti basterà inserire le piante ed un pizzico di mangime.
Poi aspetta comunque un mese e controlla coi test.

Revangel 15-12-2015 10:45

Completare dopo un paio di giorni??? Ma parli di piante e pesci spero...perché a parte un paio di legni che dovrò posizionare in seguito, il resto ce l ho messo già tutto!!!#12

Avvy 15-12-2015 14:52

I pesci scordateli pure per un mese.
Di solito prima di allestire il tutto si fa un paio di giorni una prova di tenuta per vedere che la vasca non abbia perdite (è solo una precauzione in più), così in caso di problemi non bisogna smontare tutto. Però ormai va bene anche così, tienila solo d'occhio in questi giorni.
A questo punto puoi anche finire di allestirlo con legni e piante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.