AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quale Filtro Esterno per 240 Litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=499988)

ema91 17-11-2015 11:49

Ma non lo usare proprio il carbone attivo.. giusto se hai medicinali o microparticelle che ti da fastidio vedere va usato... per me ti conviene conservarlo in caso di necessità.. 😆

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

lopolipo92 17-11-2015 12:12

Grazie ema per la risposta.
si dicevo in questo modo perchè ho terminato la cura per ictio qualche giorno fa, ho inserito la spugna al carbone nel mio attuale filtro interno. Magari per togliere qualsiasi particella rimasta volevo inserirlo all'inizio. Ma forse basterà già quello che ho inserito ieri dentro al filtro interno.

Una domanda: se dovessi sostituire l'ultimo cestello, quello appunto costituito da una spugna più del carbone attivo ed infine un sottile strato di ovatta bianco (come si vede nell'immagine precedente che ho pubblicato)..cosa potrei inserire al suo posto??

Avevo pensato ad ulteriori cannolicchi e spostare questo cassetto verso il basso..ma come mi dicevi te, in caso di necessità di cure o medicinali...dove lo metterei poi il carbone attivo???
#07 #07 #07

ema91 17-11-2015 12:19

Eh... immagino che tu tolga il filtro interno giusto? In questo caso hai due/tre alternative:

1) lasci lo scomparto vuoto del carbone ed il rabocco di cannolicchi lo fa nei cestelli a loro dedicati (non troppi, in fondo chi progetta gli spazi per il filtro spero lo faccia conscio di quanti cannolicchi ci servano 😅

2) metti i cannolicchi nell'ultimo scomparto in una garza che li contenga ed in caso di necessità puoi spostarli

3) dividi idealmente l'ultimo scomparto e lo usi metà per i cannolicchi nella garza e metà vuoto, a disposizione del carbone

lopolipo92 18-11-2015 12:16

Si esatto. li farei girare in parallelo per un mesetto assieme (anche di più...) dopodichè toglierei il filtro interno e lascierei quello esterno solamente, che è anche molto sovradimensionato...

L'ultima idea mi piacerebbe. cioè quella di dividere lultimo scomparto in due...

Avvy 18-11-2015 13:05

Potrebbe non "funzionare", poiché l'acqua passerebbe di preferenza dalla parte senza cannolicchi, vista la minore resistenza.
Visto che hai 4 cestelli io metterei dei cannolicchi al posto del carbone e metterei quel cestello come penultimo. In caso di bisogno togli la spugna dal cestello superiore e la sostituisci temporaneamente col carbone. Questa è quella che preferisco. In alternativa puoi mettere una spugna.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

lopolipo92 18-11-2015 13:17

Forse hai proprio ragione, non ci avevo pensato a questo fatto avvy...

Effettivamente la soluzione migliore sarebbe togliere l'ultimo strato di carbone attivo e aggiungere un'ulteriore spugna...in maniera tale da mantenerlo comunque nell'ultimo posto come cestello e all'evenienza comunque poter togliere la spugna e mettere del carbone attivo...

Altrimenti la soluzione potrebbe essere mettere un unlteriore strato di cannolicchi e spostarlo verso il basso, subito dopo i cestelli dei cannolicchi forniti dal filtro originali.
Se decidessi invece di optare per questa opzione: mi conviene inserire i cannolicchi derivanti dal filtro interno ancora attivo oppure di comprarne di nuovi??
Se li devo comprare quale mi consigliate come marca e modello per non spendere troppo?
Grazie.
#70 #25 #70 #25

Mr Gaspy 18-11-2015 13:48

IO HO IL JBL 901 e un acquario da 240 litri come il tuo

il filtro è eccezionale! tiene l'acqua limpida e lo pulisci ogni 6-7 mesi regolarmente.
Unica accortezza, ti consiglio di utilizzare il tubo a mono uscita e non quello con più buchi in dotazione, meglio un flusso solo

http://www.aquaterratec.de/images/pr...ges/1019_2.jpg

Avvy 18-11-2015 13:57

Per ora togli il carbone e lasci lo spazio vuoto. Poi quando togli il filtro interno puoi benissimo riutilizzare i vecchi cannolicchi.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

red82 18-11-2015 23:52

Ciao, Scusate l'intrusione ma volevo capire una cosa. Con un filtro esterno la lana o cmq il materiale filtrante va cambiata ogni 6 mesi? Addirittura ho letto che qualcuno cambia dopo un anno? Faccio questa domanda perché io attualmente ho un filtro a percolazione e la lana la cambio tutte le settimane, perché la vedo sporca, oppure mi inganna la radice che rilascia i tannini che sembrano sporcare la lana?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ema91 19-11-2015 02:52

La lana anch'io la cambio ogni settimana.. 😆

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44.