AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Caridine aggressive???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49977)

Iksyos 30-07-2006 12:12

escludo che le caridine mangino dei pesci adulti, mi sembra impossibile, a meno che il pesce in questione non sia malato oppure deceduto già da tempo

thejoker 30-07-2006 15:09

infatti era un'aragostina e ti posso assicurare ...pure bastarda #24

DANNYM 31-07-2006 10:53

Direi che è proprio un Macrobrachium, quello trasparente compreso le chele, sottili.....
ho letto pareri contrastanti, chi dice che è innocuo con gli altri pesci, chi scrive invece che è consigliabile abbinarlo a pesci di almeno tre cm. perchè è aggressivo.....che mi dite???
Io vedo che fa spesso agguati che poi non portano a niente, non vorrei però mi mangiasse gli avannotti..... #07

Cleo2003 01-08-2006 11:54

Beh.. gli avanotti te li mangiano anche le caridine.. presumo anche questo.. ma alla fine gli avanotti dei poecilidi son sempre troppi.. se anche ne prende qualcuno, aiuta la selezione naturale, i più furbi vivono ;-)
Diverso è il caso se vedi che preda i grandi

gaetanodimatteo 30-08-2006 23:37

Oggi ho preso 4 Macrobrachium scambiandoli per gracilirostris.
Li ho inseriti comunque in vasca ma ho dei dubbi sulla convivenza con le caridine.
Voi cosa ne dite?

axel82 31-08-2006 01:52

ragazzi domani vorrei prendere sti gamberetti...ma leggendo che mangiano gli avanotti ci sto per rinunciare...io ho una vasca di comunita' e gia è difficile di suo che gli avanotti non vengano mangiati dai pesci...se ci metto pure le caridinia non ne vedro' piu? :-(

Cleo2003 31-08-2006 08:55

mah.. mi risulta che di solito il problema è che nn vivano troppi avanotti visto che i poecilidi sfornano troppo e troppo frequentemente.. quindi possono dare una mano a regolare la popolazione.. e gli avanotti se li mangiano anche i genitori.. poi ovviamente se usi la vasca per accrescimento allora è ovvio che è meglio di no.

per macrobrachium e caridine nn ricordo se ci son problemi.. mi pareva di no.. prova a far ricerca nel forum con i 2 nomi

glpase 31-08-2006 12:12

Le mie non sono per niente aggressive, hanno semplicemente la passione delle uscite fuori porta... me ne sono trovata una nel soggiorno a cinque metri dall'acquario... questa vacanza la pagata cara... -20

Cleo2003 31-08-2006 12:24

Quote:

Originariamente inviata da glpase
Le mie non sono per niente aggressive, hanno semplicemente la passione delle uscite fuori porta... me ne sono trovata una nel soggiorno a cinque metri dall'acquario... questa vacanza la pagata cara... -20

già... può capitare.. una retina/zanzariera sopra, io a suo tempo una l'ho trovata ancora viva e l'ho ributtata dentro.. è ancora viva ;-)

Jalapeno 31-08-2006 18:46

La mia esperienza è che le caridine si pappano gli avannotti solo se indeboliti da malattia oppure se le caridine sono super ultra affamate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55.