![]() |
Quote:
Ipotizziamo che lavoriamo con un acqua di rubinetto particolamente dura che so gh 28 e kh 25 Se la memoria e i calcoli non mi ingannano dovremmo utilizzare, ca 60 litri di acqua ad osmosi e ca 40 litri di acqua di rubinetto per ottenere un valore di kh e gh pari 10 e 11, quindi se non erro la proporzione 1 a 9 non sembra fattibile attuarla pena valori certamente differenti da quelli ipotizzati. Gli elementi traccia appunto per loro natura " traccia " come li inserisci ed in che misura sopratutto? Credo si incorrerebbe nel caso fosse possibile dosarli incorrere facilmente in sovradosaggi o sottodosaggi non credi.... ma sopratutto come li misuri? Quindi per gli elementi traccia devi obtorto collo affidarti a preparati di natura commerciale sbaglio? Grazie |
[QUOTE=luca321;1062693041]
E comunque, bisognerebbe insegnare ai neofiti a leggere le piante, non i test. Se manca nitrati, le piante lo dicono idem ferro. Non sono così essenziali i test, certo aiutano, ma non sono la vera chiave di lettura di una vasca. ------------------------------------------------------------------------ E' questo è da straquotare#70 |
Elementi traccia sono 0,00x non esistono sali specifici. Cobalto e via dicendo li trovi gratuitamente nell'acqua del sindaco, che senso ha comprarli?
Per i valori, metti tanta osmosi quanta serve a diluire il tutto. Il rapporto era per farti capire come ragionare. |
Sull'osmosi più sali io non sarei così drastico. Conosco un ragazzo che alleva caridine, quindi animali molto suscettibili a tutti gli elementi di troppo. Lui utilizza solo osmosi più sali nelle sue vasche e si trova benissimo, fa anche cambi molto diluiti nel tempo, visto che in vasche mature e semplici trovo totalmente inutile il cambio settimanale, e lui ovviamentepure. Esemplari sani e crescita della piante rigogliose. Ovviamente fertilizzazione molto leggera.
Secondo me sono tutti metodi validi, che vanno valutati caso per caso |
Penso che il rapporto 9:1 fosse un esagerazione voluta per sostenere la sua tesi (che condivido).
|
Col ferro ad esempio potresti fare parecchi danni, visto che piante ne gradirebbero una concentrazione maggiore di quella sopportata da molti pesci. E lo stesso ad esempio con gli no3.
È vero che le piante fanno da filtro, ma per poter filtrare, quelle sostanze devono anche trovarsele nell'acqua. Un po' come le cozze, a grandi linee. Il test, per concludere, non ti chiede nulla. Ti dice soltanto come stanno le cose. È la stessa differenza che andare da un medico invece che da un medium. |
Quote:
|
Marko il punto del mio discorso è che usare osmosi + sali non è di certo una scelta dannosa per fauna e flora.
|
Quote:
Quote:
Quindi la proporzione per ottenere il valore non sarà più nove ad uno ma bensi quella che occorrera a determinare il valore desiderato di kh e gh finale giusto? Ipoteticamente potrei anche trovarmi nella condizione di usare un quantitativo di acqua del rubinetto maggiore dell'osmosi e ribadisco se l'acqua del rubinetto fa schifo ovviamente non è che così facendo dilavo le sostanze ma finiscono per quanto " diluite " scusa la ripetizione dritte dritte in vasca non trovi? Grazie |
Dici? Il ferro o butti dentro un barattolo intero o ai pesci interessato poco. I più sensibili sono gasteropodi e caridine. Se hai loro in vasca, va da sé non mettere piante rosse come l'althernantera... Se invece la metti, sei un furbo!!
Gli no3 e i fosfati credo sia una leggenda di 20 anni fa. Tutto è per causa loro. Ho pesci che vivono tranquillamente in vasche con 50 e più di nitrati e mai nessun morto. Le piante vanno a tutta forza, non vedo dove sia il problema. Discorso test, gli si da troppa importanza. Quelli a strisce sono più che validi, simil giochini che danno un valore attendibile. Quelli liquidi, be, basta mettere 5,2 ml di acqua in piu,o non scecherare bene la boccetta del reagente, o mettere 4,8 ml di acqua o avere, infine, i test scaduti, che il risultato è casuale! Per altro hanno lo stesso margine di errore perciò chi si fomenta a fare i test con solo i reagenti, lo fa più per placebo che per avere un valore reale. Tra tutti i reagenti, i migliori sono quelli a variazioni di colore. Come il. Kh. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. |