![]() |
Arrivato anche a me il conguaglio per la sostituzione del contatore....
Certo che si rimettono a fare i calcoli sul consumo di 1 anno per aumentare le tariffe.... mah... qualche giorno me lo tolgo.... #06 |
Non lo sò, non mi mandano le singole voci in bolletta... :-D
Io vedo solo che inizia sempre per 3.... #23 |
Conguaglio per sostituzione contatore (da vecchio a nuovo) botta da 689,00€ #23
adesso con il nuovo noto che la vasca compreso refrigeratore che con questo caldo ogni 10 minuti attacca il consumo assorbito è ..... 1kw #23 Rama, mi associo per arretrare a 250w #24 e chissenefrega i coralli cresceranno meno in fretta ma almeno una cena più spesso si può fare #36# |
E' vero Keronea, io ormai mi sono quasi deciso... al prossimo cambio lampade vedrò di prendermi anche i ballast e via...
Con 2x400 ho visto che ho problemi a contenere la temperatura anche in pieno inverno! #23 |
certo e' un peccato che dobbiamo limitare un Hobby per il costo della corrente...
#23 |
Quasi quasi mi rifaccio il nano.... :-))
|
b]supergippo[/b], non è solo il costo della corrente... almeno per me... sarà che ho la stanza a sud, sarà che dove stò io sembra l'Africa e non la Toscana, sarà quello che ti pare ma io avrei dovuto usare il refrigeratore anche a gennaio quando partii col fotoperiodo pieno...
Ho usato ventole e ventilatori, e spesso ho dovuto alternare sfalsando parecchio l'accensione delle lampade... boh, io se oggi stacco ventole e refrigeratore sono convinto che inizio a vedere l'acqua bollire... Certo che pure le 250W scalderanno, ma magari mi salvo un pò di più... E poi sono fermamente convinto che i coralli, anche i più esigenti, possano stare pure sotto le 150W se ci sono determinate condizioni... ora, non credo di avere certo il manico, ma tra una 250W e una 400 vedo a favore di quest'ultima solo una maggiore crescita, e per quello che riguarda il mantenimento delle colorazioni non penso che ci siano queste enormi differenze... secondo me ci si può stare. Poi magari c'è un fattore di ossidazione sicuramente vantaggioso sulle lampade più potenti... ma una prova la voglio proprio fare, a tornare indietro (... o avanti :-D ) sono sempre in tempo, cambio i ballast e le lampade e via. |
si si ma io sono daccordo con te... con le 250 si va piu' che bene... del resto se diventa un sacrificio enorme da anche fastidio....
cavolo sono un povero impiegato... mica un ricco imprenditore :-D |
supergippo,
per curiosità quale contatore hai? quello tradizionale? o quello digt e ti è arrivato lo stesso il conguaglio? io provai una volta a comunicare i dati, mi rispose il disco dicendomi che c'è la lettura automatica in quanto il contatore è quello nuovo ecc perchè anche io oramai sono a fotoperiodo completo, + 6 pompe, ventole, refri , clima in appartamento............ prima che arrivi il conguaglio........... |
quello vecchio classico... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. |