AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497196)

red82 04-10-2015 21:37

E se uno di quelli generici. Non ho piante molto esigenti e ho fondo fertile, i fosfati sono basso però e da considerare che il mio negoziante in quattro mesi mi ha fatto mettere due resine e più io ho inserito due valsineria spiralis che sono a crescita veloce

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

pietro.russia 04-10-2015 21:53

Risposta al caso? MA PER FAVORE, io ho consigliato un protocollo fertilizante completo. E vero chè............ Red82........... ha i NITRATI alti ma se lui fa un RESET alla vasca, e cambi d'acqua regolari i NITRATI mica gli rimangono invariati per enne prima ho poi dovra pure integrare questi benedetti NITRATI due SCALARI quanto possono sporcare.

plays 04-10-2015 21:54

Quote:

Originariamente inviata da Yellowstone1977 (Messaggio 1062679886)
Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062679866)
È la solita storia pietro da consigli a caso..

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Ti riferisci a me ? Non era mia intenzione risultare inopportuno . Chiedo venia
------------------------------------------------------------------------
Ps. Non ho riletto tutto ma un consiglio lo do a gran voce : nel filtro metti solo TANTI cannolicchi , una spugna e lana di perlon . Poi la natura ci pensa da se . Via tutte le resine

No no tu tranqui :-P

red82 07-10-2015 16:56

Ad oggi ho fatto 3 cambi d'acqua per 45lt e ho montato al posto di un neon da 6500k della blau specifico per acquari uno da 4500 osram comune che dite per il momento può andare? Per domani posto i test il fertilizzante ci vuole un po per arrivare in magazzino non era disponibile.

plays 07-10-2015 18:48

Beh se hai fatto i cambi non ti resta che misurare gli no3 se si sono abbassati.
I po4 se sono finiti a 0 puoi integrare ma con cautela quando ti arrivano

La cosa importante è non avere neon vecchi che favoriscono le alghe e poco le piante, o magari un neon con molti lumen in una zona dove ci sono piante sciafile o con poca esigenza di luce. 4000+6500 è una buona combinazione, blau è una lampada che non conosco. (Poi se vuoi affinare ancora... si deve dare un occhio anche allo spettro e alla resa cromatica. Trovi guide nella sezione illuminazione)

Mi raccomando però devi equilibrare no3 po4, che possono arrivare da cibo disperso, acqua di rubinetto, cambi poco frequenti, fauna eccessiva, mancanza di piante a crescita rapida o galleggianti. Devi mantenere il rapporto 10 a 1 ( cioè anche i multipli inferiori se hai piante semplici). È importante al pari di una fertilizzazione in eccesso o in difetto.

red82 07-10-2015 19:44

Schiusa ma non ho capito la questione del rapporto 10 a 1 presto farmi un esempio pratico. Inoltre nell'acquario il movimento dell'acqua e importante? Perché io avendo un filtro a percolazione il movimento e pochissimo, infatti tempi fa comprai una pompa di movimento di 1000 lt ora e la usavo dalle 14 alle 22 per 15 minuto ogni ora .ora però non la pago utilizzare perché i miei scalari depongono le uova. Quindi se il movimento in vasca e così importante cosa mi consigliate di fare comprare una pompa più piccola oppure utilizzare un filtro interno che ho Per acquario di 50 lt magari senza materiale filtrante.

plays 07-10-2015 20:37

Il rapporto ottimale 10 a 1 significa nitrati a 10, fosfati a 1. Oppure con piante semplici anche meno, ma ma mai assenti, Esempio 5/0,5. Serve alle piante ma anche per non riempirsi di alghe. Devi capire da dove arrivano tutti sti nitrati e le fonti sono quelle che ti ho detto. Se poi il filtro non smaltisce a sufficienza sarebbe peggio

Che modello è il filtro? Se ti prende anche spazio in acquario non ha senso aggiungerne un altro interno. Oltre questo... qualche stelo semplice ti aiuterebbe in molti aspetti, esempio limnophila, egeria etc

red82 07-10-2015 20:53

Ho un filtro a percolazione te lo spiego perché spesso le persone non capiscono ho un motorino in acqua che aspira l'acqua e la porta sopra al coperchio dell'acquario dove nella parte posteriore ci sono due scomparti in uno c'è una scatola intera di sera siporax e nell'altro scomparto attualmente c'è solo lana sopra ogni scomparto una griglia dove metto uno strato di lana. L'acqua sopra i due scomparti scende per caduta.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10...3a09b14d0f.jpg

Questo e il coperchio aperto e visto dall'alto

plays 07-10-2015 21:09

Sì capito che filtro, è simile agli askoll pure.

Lì è una scelta tua.. può influire sicuramente sull'equilibrio della vasca. Un filtro interno potresti usarlo anche con i materiali filtranti, cioè full cannolicchi e un pezzetto di spugna dove entra l'acqua, oppure meglio ancora elimini quello che hai e metti un filtro esterno.

red82 07-10-2015 21:12

Ho letto la scheda delle due piante la prima sembra essere più esigente mentre l'egeria un po meno potrei optare per quella, il mio punto debole e la luce 48w Pet 140 lt lordi. Hai considerato che in acquario ho inserito da circa due settimane due valsineria spiralis belle grandi e che da una settimana si sta riproducendo ha già fatto altri tre steli e uno r già alto circa 8 cm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.