![]() |
guglielmo ma quelle sono le marche migiori!!!!!! :-D :-D non ti ho fatto nessun elenco!!!! se abissi ha quelle...mica è colpa mia! :-)) cmq vuoi uno skimmer il migliore di tutti? allora prendi l'H&S! contento?? :-)) e tu dici che non ti ho dato consigli???? ti ho praticamente descritto completamente un berlinese fatto bene!!! se non è un consiglio questo! :-)) anche nell'ultimo post ogni cosa che ho detto è la pura verità! non ci trovo nulla di sbagliato credimi.... -05 all'ultimo mi sono anche reso disponibilissimo con te...di più di così non sò che fare credimi. nel penultimo mi sono un pò irritato perchè non mi sembra tu abbia un'esperienza tale da potermi contraddire qualcosa a me a riguardo di un acquario marino. io parecchio tempo fa quando entrai quaggiù me ne stavo zitto e buono e prendevo i consigli senza aprire bocca e senza volerne sapere più degli altri..perchè è giusto così. cmq non posso rispnderti in privato perchè sei impostato su "holiday". vai sul tuo profilo e toglilo...altrimenti non possiamo parlare in privato. anch'io abito a navacchio!!! capace ci si conosce pure!!!! #19 come ti chiami???
|
il reattore della dupla per la tua vasca è troppo piccolo... è fuori produzione a quanto ne so, e si trova nuovo attorno ai 150 euro ma senza bombola di co2...
vai direttamente su qualcosa di più grosso... ma aspetta a comprarlo. Secondo me riassumo il tutto: 1) Compra lo schiumatoio, le marche sono quelle che ti ha citato pack, spendici più che puoi... per altro prendi il litraggio consigliato e dividilo per 3... quello è il valore che deve essere uguale al litraggio della tua vasca. 2) togli ogni filtro, percolatore, denitratore, biologico e compagnia cantante, oggi non servono ed a lungo andare fanno danni 2) se puoi scoperchia l'acquario, togli i T5 e mettici le HQi da 250 se vuoi tenere SPS, oppure le HQi da 150 se vuoi tenere LPS, molli e pesci. Non c'è semplicemente confronto, come bellezza visiva, e come costi di mantenimento a parità di wattaggio. 3) Compra le pompe più potenti che puoi permetterti... 2 6100 vanno benissimo, al multicontroller puoi pensarci in un secondo momento direi che siamo a posto... e smettete di litigare :-) |
siamo già in conatto io e lui. credo che oggi vada da lui. mi ha detto che le luci HQI non può metterle perchè non può forare il soffitto. gli ho consigliato di riempire il coperchio di T5. gliene ho fatti mettere 4 da 54 watt. anche perchè la sua vasca è lunga e poco profonda...quindi 4 T5 da 54 watt sfondano bene e la coprono meglio in lunghezza rispetto ad un HQI. la vasca è lunga 1 metro e 40 misembra. poi ha sump...perciò la possiamo far diventare tranquillamente un'ottima vasca.
|
Le HQi le puoi anche attaccare ad una mensola fissata al muro senza dover per forza forare il soffitto... io ho fatto così...
|
si ma per ora le luci che gli ho detto per lui vanno benissimo. deve ancora comprarci lo skimmer, mettere le rocce vive, rivedere tutto: a partire dai test, alla salinità....... è proprio all'inizio di acquariologia...insomma..mi hai capito a che livello è?? :-)) proviene da un negozio che lo aveva quasi convinto che lo skimmer è dannoso in un acquario di barriera..renditi conto te! #07
|
pack... è indifferente...
state parlando di comprare altre T5... Io non comprerei più niente, quello che dovevo dire come consigli l'ho scritto sopra. |
danilo ma vuoi che anch'io non voglia consigliargli una bella 2X150 HQI come minimo??? ma ieri ero a casa sua e gli ho fatto il tuo discorso...e cioè di infilare una mensola attaccata al muro...ma anche il muro è intoccabile! quindi che fai??? metti le T5 è ovvio! ha un bel coperchio....e ce ne entrano anche una diecina! cioè...lui è capace di arrivare a mettere 500 watt sopra...T5...ma 500 watt! credo che sia sufficiente!
|
prendi una plafoniera che si appoggia ai vetri, come quelle che fa lucio di costaplafoniere, perfettamente personalizzate...
E non hai bisogno di appenderla... se cerchi ci dovrebbero essere delle foto nel forum di qualcuno che l'ha presa, in pratica sono come le overtank dell'arcadia, solo che invece dei t5 ci sono le hqi... ed ecco risolto il problema le t5 non sono hqi... Hai idea di quanto costi cambiare 10 t5 ogni 6 mesi? ed hai idea di come sia più bruttarella la luce... l'acquario con le t5 è, imho, piatto... |
danilo degli appoggi sui bordi della vasca è stato lui a introdurre il discorso e a dirmi che non gli piacciono esteticamente! :-)) lo so...i T5 vanno cambiati ogni sei mesi...hanno un costo alto farlo....non hai lo sfarfallio dell'acqua....anche io metterei le HQI...e lo sai bene anche te! ;-) ma non c'è proprio il modo di fargliele metterle. purtroppo ha il soffitto con gli affreschi, la parete non si può toccare perchè suo padre non vuole, gli appoggi sulla vasca non gli piacciono....................capito? non è semplice. ;-)
|
per me è semplice...
vuoi una vasca bellissima e che giro benissimo? Metti la plafo appoggiandola ai vetri, ti accontenti? Tieni le T5... e fra 6 mesi passi alle HQi, come hanno fatto tutti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33. |