AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiutooo !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494314)

ilVanni 11-08-2015 16:35

Non vedrei male degli endler (prolifici come i guppy ma più piccoli) + caridine (in una vasca molto molto piantumata). E basta.
Oppure degli pseudomugil.
O un bel betta (o una coppia di colisa, certo una decina di litri in più darebbero molte più possibilità).
Oppure (ma documentandosi bene, questo consiglio prendilo con le pinze) dei piccoli palla d'acqua dolce (forse unpo' impegnativi se non hai ancora grande esperienza).
In futuro potresti esplorare l'universo killifish, ecc. ecc.

valuxino 11-08-2015 16:39

Quote:

Originariamente inviata da leonardo89 (Messaggio 1062660775)
a questo punto anche ilvanni ha ragione per quel litraggio

Mmm.. allora cosa mi consigliate ?? Ad ogni modo nell'altro acquario da 16 litri ho 1 corydoras e 2 guppy.. Mi sembra che vivino da dio...

leonardo89 11-08-2015 16:41

niente pesci sotto i 30litri. a te sembrano che vivano da dio....

valuxino 11-08-2015 16:44

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062660776)
Non vedrei male degli endler (prolifici come i guppy ma più piccoli) + caridine (in una vasca molto molto piantumata). E basta.
Oppure degli pseudomugil.
O un bel betta (o una coppia di colisa, certo una decina di litri in più darebbero molte più possibilità).
Oppure (ma documentandosi bene, questo consiglio prendilo con le pinze) dei piccoli palla d'acqua dolce (forse unpo' impegnativi se non hai ancora grande esperienza).
In futuro potresti esplorare l'universo killifish, ecc. ecc.

Ok, ma le caridine sbaglio o si riproducono anche loro a manetta ? Ad ogni modo pseudomugil e betta hanno bisogno di grosse manutenzioni a livello di acqua ? Le piantine volevo inserirle, voi quali mi consigliate ? Cercavo anche quell'erbetta che va a crescere ed a ricoprire magari il mio manto sabbioso o magari rocce se inserite..

valuxino 11-08-2015 17:02

Quote:

Originariamente inviata da leonardo89 (Messaggio 1062660779)
niente pesci sotto i 30litri. a te sembrano che vivano da dio....

Leggi il mio ultimo messaggio che ho postato in risposta ad ilvanni.. Dimmi che ne pensi..

ilVanni 11-08-2015 17:05

Quote:

Originariamente inviata da valuxino (Messaggio 1062660777)
Quote:

Mmm.. allora cosa mi consigliate ?? Ad ogni modo nell'altro acquario da 16 litri ho 1 corydoras e 2 guppy.. Mi sembra che vivino da dio...

Io ti consiglio un acquario. 16 lt è una scatola con tre pesci dentro (senza offesa). Se il corydoras in questione è un comune aeneus, l'acquario da 16 lt è largo 5 o 6 volte la sua lunghezza: è banale crudeltà. Idem per i guppy (che ci fanno due guppy da soli? E' un pesce che PER NATURA passa il 90% del tempo ad accoppiarsi).
Oltretutto non capisco il senso di tenere UN corydoras. Sono pesci che vivono in gruppi di migliaia di individui, ti perdi tutto il loro comportamento naturale (che invece osservi già in gruppetti di 7 o 8 se tenuti nel giusto spazio). Per tacere della stabilità dei valori in 16 lt, ecc. ecc.

Per il nuovo acquario: le caridine si riproducono, certamente (alcuni piccoli saranno anche mangiati dagli endler probabilmente). In ogni caso è un acquario che andrà "sfoltito" ogni tanto.
I pesci consigliati sono di manutenzione semplice, ma ovviamente un 50 lt non lo puoi generalmente abbandonare per due mesi a se stesso.
Lascerei fare i pratini (a meno che tu non voglia orientarti sul layout, ma allora è tutta un'altra vasca e ti consiglio la sezione specifica). Io sono per vasche naturali a bassa manutenzione (quindi poca luce, poca o punta fertilizzazione, acqua "italiana" mediamente dura e alcalina e fauna compatibile.

valuxino 11-08-2015 17:09

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062660792)
Quote:

Originariamente inviata da valuxino (Messaggio 1062660777)
Quote:

Io ti consiglio un acquario. 16 lt è una scatola con tre pesci dentro (senza offesa). Se il corydoras in questione è un comune aeneus, l'acquario da 16 lt è largo 5 o 6 volte la sua lunghezza: è banale crudeltà. Idem per i guppy (che ci fanno due guppy da soli? E' un pesce che PER NATURA passa il 90% del tempo ad accoppiarsi).
Oltretutto non capisco il senso di tenere UN corydoras. Sono pesci che vivono in gruppi di migliaia di individui, ti perdi tutto il loro comportamento naturale (che invece osservi già in gruppetti di 7 o 8 se tenuti nel giusto spazio). Per tacere della stabilità dei valori in 16 lt, ecc. ecc.

Per il nuovo acquario: le caridine si riproducono, certamente (alcuni piccoli saranno anche mangiati dagli endler probabilmente). In ogni caso è un acquario che andrà "sfoltito" ogni tanto.
I pesci consigliati sono di manutenzione semplice, ma ovviamente un 50 lt non lo puoi generalmente abbandonare per due mesi a se stesso.
Lascerei fare i pratini (a meno che tu non voglia orientarti sul layout, ma allora è tutta un'altra vasca e ti consiglio la sezione specifica). Io sono per vasche naturali a bassa manutenzione (quindi poca luce, poca o punta fertilizzazione, acqua "italiana" mediamente dura e alcalina e fauna compatibile.

Sicuramente tu ne sai di più.. ma ora veniamo al dunque così so cosa fare.. Ricapitolando intanto vorrei 3 guppy (2f+1m), questo sicuramente ! Dopo metto corydoras x 4 oppure 2 o più caridine ??

leonardo89 11-08-2015 17:24

il discorso di ilvanni non fa una piega in tutto x tutto. anche sul numero di corydoras e relativo comportamento. se vuoi qualcosa di poco impegnativo inserisci un trio di guppy o endler e sul fondo caridine, piantumando la vasca sopratutto con muschi che adorano rovistare.

valuxino 11-08-2015 17:29

Quote:

Originariamente inviata da leonardo89 (Messaggio 1062660795)
il discorso di ilvanni non fa una piega in tutto x tutto. anche sul numero di corydoras e relativo comportamento. se vuoi qualcosa di poco impegnativo inserisci un trio di guppy o endler e sul fondo caridine, piantumando la vasca sopratutto con muschi che adorano rovistare.

Ok, allora procedo con i 3 guppy (2f+1) e delle caridine.. Domanda.. Quante caridine ? E per l'alimentazione cosa do loro ?

leonardo89 11-08-2015 17:36

mettine 5 o 6 per incominciare e falle riprodurre....in vasca ripeto piante e nascondigli. per alimentarle ci sono le pasticche che cadono sul fondo oltre a quello che rovistano tra la vegetazione e il cibo dei pesci che cade sul fondo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12.