![]() |
Io invece mi chiedo se è necessario dire a ogni utente, sempre e comunque, che deve spendere 40/50 euro per test a reagente?
|
Sena test non puoi gestire una vasca
O comunque un neofita Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk |
Se hai guppy e sai che hai un acqua dura che ti servono i test o almeno non tutto il panello completo, poi se ti serve un analisi puoi sempre andare dal negoziante.
Ritornando all'app che ha mostrato torto13 grazie a oce ho scoperto che a parte di un nuovo sistema di misurazione della JBL. Ma per una misurazione precisa mi sa che serve l'apposito cartoncino per tarare la fotocamera. http://www.danireef.com/2015/05/29/r...t-in-acquario/ |
Sono cmq un po' scettico a riguardo. Nn ho trovato nessuna recensione o qualcuno che lo usi da tempo per poter dire che sia collaudato. Penso che resterò sui test a reagente e prenderò un buon phmetro.
Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Poi, se uno sa di avere acqua dura e la classica vasca di guppy, può anche non misurare (ma se ti nascono 100 piccole ampullarie, allora misuri eccome: le durezze si abbassano di un grado e mezzo a settimana in 100 litri). Online questo PROSCAN (che poi, di nuovo, sono striscette, l'app ti da solo il colore di riferimento in maniera più obiettiva) lo trovo a quasi 14 euro (per 24 misure). IMHO, per misure "al minimo" o test a reagente oppure nulla. Io le strisce non le consiglio (appunto, per farmi dire cosa, che il GH è > 4??? #24 Lo so gratis...) |
Solo una piccola precisazione........per "permettersi" di non fare i test con una certa frequenza occorre una buona conoscenza acquariofila, un allestimento corretto e la consapevolezza di come "gira" la propria vasca.
|
Come al solito in acquariofilia non si può generalizzare, bisogna analizzare caso per caso, una soluzione unica per tutti i casi non esiste.
|
Strano non mi sono arrivate le notifiche dei nuovi post infatti non mi ero accorto, boh comunque volevo aggiornarvi sulla mia esperienza. Credo che i test a reagenti diano più sicurezza per il fatto che non ci sono grosse variabili procedurali, quando metti il n° giusto di gocce nella quantità d'acqua giusta è difficile sbagliare ma riguardo alla precisione non saprei cosa dire. Ho acquistato tutti i reagenti che mi servivano uno anche doppio, nel senso stesso test di 2 marche diverse. Il test del KH della Tetra e dell'Aquili mi da 2° mentre il JBL Pro Scan 1,5° e siamo lì. Il Test sugli N03 della Sera mi da 25 e il ProScan 25 cioè uguale. Dove cominciano ad esserci differenze è il PH, il Pro scan JBL ormai mi da da un mese a questa parte sempre <6 mentre il Test a reagenti Tetra è variato da 7.5 a 7.0 (7.0 è l'attuale).Il Gh è un mistero sul quale devo ancora investigare, il Proscan mi da sempre 7 mentre il Test Sera mi da 11. In questo ultimo caso ad occhio mi sembrerebbe più credibile il Proscan però lo stesso test Sera effettuato su un campione d'acqua del rubinetto mi da 8 e comunque io uso acqua osmotica per i cambi. Riguardo agli NO2 il Pro Scan da sempre 0 mentre il JBL a reagenti a seconda di quando fatta la misurazione ha dato da 0.025 l'attuale, a 0.1. Devo constatare che alle volte il test Proscan facendo 2 misurazioni a distanza di pochi minuti mi da valori differenti e non capisco se le condizioni di luminosità nella stanza possano incidere sulla effettiva precisione mentre con i test a reagenti questo non mi è mai accaduto. In sostanza a parte il Gh e Ph gli altri parametri si avvicinano e non avendo a disposizione un laboratorio professionale è tutto da dimostrare che i valori giusti siano quelli dei test a reagenti ma la cosa che non mi convince troppo nel Pro Scan è proprio il fatto che alle volte il risultato di 2 test effettuati a distanza di pochi minuti e con condizioni di luce identiche siano diversi. Probabilmente sbaglio qualcosa io anche se sinceramente mi sembra di seguire le istruzioni alla lettera, ho fatto prove con luce artificiale e luce solare non diretta.
|
Quote:
|
Si GTX credo che ci sia più di una variabile, ora mi da 0.8 di clorine in acquario me lo aveva fatto anche altre volte ma poi riprovando subito dopo magari mi dava 0. Oggi mi da 0.8 di clorine anche nell'acqua del rubinetto e anche nella tanica dell'acqua osmotica fatta 72 ore fa. La cartuccia ai carboni dell'osmotica ha meno di 2 mesi e mezzo di vita ma per sicurezza adesso comprerò anche il test a reagenti per il cloro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. |