![]() |
Per illuminare una vasca del genere 600 euro non bastano a meno di non andare su qualche usato o appunto fai da te.
Per i led non posso aiutarti non li uso e non mi fanno impazzire. Io monterei una 8x54 t5 oppure una 2x250 hqi più t5 (quello che monto adesso) Anche per la sabbia non saprei solitamente si usano sabbie coralline e non silicee, bisognerebbe sapere che origine ha. Ti faccio però presente che il prelievo è vietatissimo. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
ok sabbia abolita,illuminazione io credevo che i led erano i migliori per la crescita dei coralli... perchè nn ti fanno impazzire?? inoltre mi puoi dire che plafoniera hai di preciso???
|
Non mi piacciono perché non li reputo i migliori per la crescita dei coralli,e.trovo siano cmq idonei a persone piuttosto esperte.
Io invece amo le cose semplici. Ho tenuto per 7 anni una plafo t5 10x39 autocostruita ma con materiali di primissima scelta. Poi mi è capitata un'occasione e per sfizio ho montato due lampade giessman spectra con hqi 250 +4 neon da 24 watt ognuna per.un totale di 800 watt ,mi costano una cifra in corrente ma sono contento della resa ,la crescita è quadruplicata. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
ma costano un botto anche le hqi...... io credevo molto meno,posso cercare usato buono,ma i neon che costi hanno e la plafo deve essere già predisposta ai neon che mi hai consigliato???
|
tene secondo te questa va bene??Plafoniera Sfiligoi XR4 2x250w .4x54w
|
Beh si ,se tieni conto dei consumi e a te vanno bene per la tua vasca é perfetta
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
ragazzi anche l'illuminazione è stata scelta,grazie sempre al forum sono arrivato al punto che la migliore scelta è una plafoniera t5 8x54watt,io ho pesato a una plafo ati con 5 neon blu spezial bianchi e 3 blu plus.... secondo voi vanno bene????? voi che abbinamento mi consigliate??? tene conto sempre sul tuo consiglio
|
Ottima scelta la plafo e anche la combinazione poi una volta che hai un pò di coralli, soprattutto lps con toni rossi farei :
4 special 3 bluplus 1 un fiji Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
tene ma su acquariumline come ti spieghi che la ati 8x54 con centralina alba tramonto ecc ecc costa 5.000euro,e la 8x80watt sempre uguale costa 680euro??? ci sarà uno sbaglio???
------------------------------------------------------------------------ poi ti chiedo un parere,ho visto che un grande del forum con una vasca mostruosa usa acqua di mare vera e propia,io lo vorrei fare pure,tu cosa ne pensi???? |
Beh si è un errore.
L'acqua di mare e una manna per la vasca a patto di prenderla in luoghi più che sicuri, utilizzarla subito e a essere coscienti che se qualcosa va storto in mare succede ancora peggio in vasca. Io però se abitassi in un posto dove so che è perfetta la userei. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28. |