![]() |
Tranquillo ci penseranno le piante a farlo diventare naturale quando inizieranno a crescere... poi in caso fai sempre in tempo ad aggiungere altro...
Adesso avrai una fase di assestamento quindi io ti consiglio di non mettere le mani in vasca e lasciare tutto cosi com'è ! Aggiungi poco mangime in vasca x aiutare la maturazione ;) |
guarda all'inizio in realtà col fondo mi ero sbagliato, visto che ero al lavoro. Pensavo e vi ho detto ch avevo preso quello della Dennerle. In realtà avevo preso questo qui
http://s23.postimg.cc/f08d0vx8n/image.jpg dovrebbe essere della Probio, che ho pagato anche un bel pó di soldini ma è tipo il top, con annessa in regalo una specie di serie di sei fialette per fertilizzare tutto il fondo e dare il via alla colonizzazione batterica. E in fin dei conti il risultato mi piace davvero tanto :) sulle anubias preferirei non metterle, avendo il 40 litri pieno di tutte le sue varietà. come anche il microsorum...preferirei cambiare del tutto. per il fotoperiodo, essendo pochi watt, se lo allungo a 10 ore secondo voi è eccessivo? |
Per il fotoperiodo non c'è problema...
|
Acquario 20 litri per Neocaridine
La fotosintesi dura solo per un periodo di tempo limitato quindi, se aumenti il foto periodo comunque la fotosintesi delle piante si fermerà mentre quella delle alghe continuerà quindi, non ti consiglio di superare le 8ore...
|
devo fare una via di mezzo quindi? XD
|
Quote:
La fotosintesi dura per tutto il periodo in cui viene emessa la luce ma ogni pianta ha dei ritmi propri ( in base alla specie) che regolano l'apertura degli stomi... dipende anche molto dalla qualità e potenza della luce irradiata ma anche dalla temperatura...se c'è troppa luce ad esempio la pianta può andare in saturazione molto prima o se si abbassa la T sotto una certa soglia la fotosintesi si interrompe... In un acquario il fattore limitante che fa interrompere prima la fotosintesi non è tanto la luce quanto il rapporto tra la concentrazione di ossigeno e CO2 infatti dopo un certo valore questa si interrompe( consumano CO2 e producono O2)... Nessuna pianta ha un timer impostato ad 8 ore il tempo varia in base a tutti i parametri detti sopra (e anche ad altri) le alghe solo solamente più brave a sfruttare la clorofilla con meno CO2 quindi in questo caso con solo 5w per me sulle 10 ore ci puoi stare tranquillamente... |
uhhmmm per ora per non saper ne leggere ne scrivere ho impostato il timer a 9 ore, dalle 14 alle 23.
Ho staccato l'impianto di Co2 dal 40 litri, visto che lo tenevo staccato, e l'ho attaccato qui. Appena torno a casa metto il nuovo diffusore che ho appena comprato perchè il vecchio stando fermo si era ricoperto di alghe e intasato. Mi hanno consigliato di tenere l'impianto sulle 6 bolle al minuto per iniziare, e poi in base a cosa voglio fare, aumentare o no. A me sembrano pochine...uhmmm |
Guarda quello che dice Pota123 non è del tutto sbagliato mettere 8, 9 o 10 diciamo che non cambia molto per te...
Sinceramente la CO2 in assenza di un controller io la sconsiglio potresti andare incontro a parecchi problemi sopratutto in una vasca cosi piccola!!! |
Passata una settimana ed ancora non è esploso nulla :).
La Co2 la tengo regolata al minimo regolabile per ora, potrei effettivamente anche non usarla. http://s10.postimg.cc/yy4chbd9h/image.jpg |
aggiornamento settimanale: sorprendentemente sia la cripto che l'hydro stanno crescendo velocemente :O cosa che non mi sarei mai aspettato con così poca luce. Il muschio sta attecchendo benissimo! Unica rottura è che il legno si sta coprendo in alcune parti di muffetta bianca, ma ho letto che è del tutto normale e che nel giro di 1-2 mesi, andrà via da sola, anche grazie all'aiuto delle stesse caridine. Quindi direi che procede tutto alla grande. Appena stacco da lavoro magari carico anche qualche foto :)
http://s30.postimg.cc/q5swa3kod/image.jpg qui in dettaglia la hydro che cresce e si vede anche la muffetta bianca :( http://s11.postimg.cc/r93ehboin/image.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |