AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   nanobox (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=490809)

filippo serino 19-06-2015 12:31

Ragazzi a circa una settimana dall avvio della vasca si é formata una patina superficiale..... premetto che ho inserito un poco di aceto per siringare le aiptasie.... che faccio? Ho aggiunto un poco di lana perlon ieri che togliere magaei domani per evitare filtri biologici

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

alegiu 19-06-2015 12:40

Cerca di alzare un pochino la pompa per far smuovere maggiormente la superficie

Sent from my iPhone using Tapatalk

filippo serino 19-06-2015 12:44

Adesso provo grazie... ma é normale ho ci sono troppi batteri?

Giuansy 19-06-2015 14:14

no è normale.....nel senso che il formarsi di patine in superfice e caratteristico delle vasche giovani o in maturazione....o avvicini la pompa come detto dal mod o con un filtro a zainetto lo carichi di lana e in dieci minuti sparisce...solo che se togli la lana ...ricompare....cmq nel giro di un mese
dovrebbe sparire da sola....

filippo serino 19-06-2015 14:33

Ho sia messo la pompa verso la superficie che la lana nel filtro a zaino... adesso vedo un po... ho ordinato 12 led 7 10000/12000k e 4 royal blue... quando arrivano provo a montarli con integrati lm317 e vedo... secondo voi quando posso iniziare a fare luce? In una settimana queste rocce mi hanno lasciato qualche sedimento credo dovuto al fatto che le ho spostate più volte il primo giorno per trovare la posizione.... il tipo che me le ha date ha detto che le aveva in vasca da un bel po e poi le ha tenute per più di un mese al buio ma vi assicuro che la popolazione non manca ... discosomi, spirografi

Giuansy 19-06-2015 16:38

ok per la pompa e la lana...(cambiala con della nuova ogni due gg se no rischia di diventare un biologico).......per la pompa ora che è più vicina alla superfice controlla se hai un buon movimento/corrente in tutte le parti della vasca (rocciata compresa....anche "dentro" la rocciata)

le rocce anche se sono state in stabulazione un mese e al buio...quando le movimentio rilasciano parecchia monnezza...quindi è normale come è normale che ci siano coralli e non (bentos)...e questo è nulla vedrai che esplosione di vita quando inizierai a dar luce.....

inizi il fotoperiodo quando i valori te lo permettono ...vale a dire NO2 a zero o non rilevabili NO3
max 15/20 ma molto meglio anche questi a zero o non rilevabili....e naturalmente PO4 a zero o non rilevabili.....ti consiglio questo perchè inizi a dar luce subirai un po di alghe ma se i valori sono come ti ho detto nel giro di 10/15gg spariscono...altrimenti te le porti dietro per mesi..... ;-)

filippo serino 19-06-2015 16:39

Allora in questi giorni ordino tuti i test e poi vedo comr va... fotoperiodo completo da subito mi consigli? O graduale?

Giuansy 19-06-2015 17:06

come vuoi.....ti dico questo perchè io sono della vecchia scuola ...vale a dire fotoperiodo
da aumentare ognio giorno un pochino...però ci sono molti che iniziano col fotoperiodo completo e con soddisfazione e successo....quindi basta che hai i valori che te lo permettono va benissimnop anche fotoperiodo completo da subito......

PS: mi sono dimenticato di dirti (se già non lo sai) che quando hai i valori a zero o non rilevabili...prima di dar luce li tieni monitorati per qualche giorno ..nel senso che è il sistema (se gira bene) a mantenerli tali...dopodicè puoi iniziare con il fotoperiodo...

inutile dire di tenere aggiornato il post...;-)

filippo serino 19-06-2015 17:08

Okay grazie dei consigli preziosi... in settimana allora ordino i test e vi faccio sapere... no2 no3 e po4 della tropic? Triade salifert va bene? E poi inizio i test dopo la seconda settimana o anche prima?

alegiu 20-06-2015 17:39

Direi che sono ok, per i test prima di un paio di settimane inutile farli

Sent from my iPad using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.