AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   avviata nuova vasca - consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489732)

Giangis 06-05-2015 15:06

Grazie Zyxel.
Ti confermo che è un filtro ad aria in quanto ha solo una spugna sul retro.

Ma dite che può andar bene allo scopo?

zyxel 06-05-2015 15:09

Per un caridinaio va bene

LUCIA.AVESANI 06-05-2015 15:18

per le caridine potresti optare per delle red cherry http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=N&t=241628 , sono le piu robuste e si riproducono senza problemi..
Per il fitro non sono molto convinta, aspetta altri pareri, ma se non dico cavolate di solito hanno 2 spugne, cosi le puoi lavare/cambiare senza distruggere tutti i batteri che si erano creati. Aspetta qualcuno di piu esperto però...#24

Giangis 06-05-2015 16:08

Ok Lucia, sentiamo pareri esperti che credo non mancheranno.

Grazie a tutti in anticipo

projo 07-05-2015 07:22

Per le Caridina un filtro ad aria può andare bene.

Giangis 07-05-2015 15:55

Ragazzi ho una domanda farvi.
Visto i precedenti post volevo introdurre una pianta anubias come detto attaccata ad un tronco.
1) Posso introdurla ad acquario avviato? L'acquario è in maturazione dal 28/04
2) Se sì, posso introdurla subito o devo fare qualcosa fuori (a parte scorciare le radici e legarla con una lenza al tronco)
3)Che tipo di trattamenti devo dare alla pianta una volta inserita?
4) Come faccio a sapere se l'acqua sta maturando corrtamente?

Grazie a tutti in anticipo

LUCIA.AVESANI 11-05-2015 14:11

ciao, si puoi inserire la pianta, l'anubias è a crescita lenta quindi non ti serve molto per i nitrati...ti consiglio del ceratophillum... come trattamenti non devi fare molto, se noti che le piante non crescono prova a fertilizzare un po con un qualsiasi fertilizzante settimanale, forse non sarà necessario con anubias, muschi e ceratophillum. Per l'illuminazione parti da 5 ore al giorno e aumenta di mezz'ora a settimana fino a 8 ore.
Il filtro è maturo quando No2 sono a zero, aspetta un mese cosi ne sei certo...alla fine tieni quello?

Giangis 13-05-2015 15:15

Scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma sono un po' preso in questo periodo.
Grazie Lucia per i consigli. Si alla fine tengo questo.... lo abbellisco un po'.
Per l'acqua attenderò un mese ma non so se cambi di acqua o meno.
Leggo molti pareri discordanti: chi dice di cambiare un 10-15%, chi di non fare nulla.

Attendo consigli

federico99 13-05-2015 15:33

Ciao, l'acquario è molto piccolo quindi con i cambi d'acqua io mi regolerei abbondando.....un 20% settimanale va benissimo. Con litraggi così bassi più cambi meglio è (naturalmente con cognizione). È molto importante cambiare con ritmi regolari per evitare un accumulo (poi molto pericoloso per i pesci) di NO3. Per evitare appunto si fanno i cambi e, volendo, si inseriscono piante a crescita rapida che ne assorbano in buona quantità. Magari fatti un giro sul mercatino e dicci cosa ti potrebbe piacere. Come già ti han detto puoi mettere il ceratuphyllium (che a mio avviso è tanto utile quanto bello) o l'egeria che è altrettanto utile. Entrambe le puoi lasciare galleggianti o ancorate a qualche legno. In alternativa puoi anche guardare piante come limonobium, pistia o ceratopteris cornutae. Scegli e tienici aggiornati:-)

Inviato da iPad con Tapatalk

Giangis 13-05-2015 15:48

Grazie Federico
sono d'accordo ma ripeto che la mia vasca è stata avviata il 28/04 e quindi mi chiedo se anche in questi 30 gg devo fare cambi di acqua o meno. E se sì, quanta e ogni quanto?

Attendo consigli grazie ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.