AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   quanti ne metto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48968)

giuseppe rametta 10-07-2006 08:13

ma allora la vasca è 230 ltri lordi giusto?netti saranno 200....4 discus piccoli non dovrebbero avere problemi...anche se i miei 5 discus su 400 litri hanno formato 2 coppie(1 sta da solo..) e certe volte se le danno di santa ragione...hai già in mente quali varietà di discus allevare?
;-)

Ute1 10-07-2006 10:04

è una buona vasca . 200 litri netti ti danno modo di allevare 4 esemplari anche se sei al limite visto che intendi piantumare abbastanza la vasca ...vedo che il termoriscaldatore è di 200 w e ti consiglio di prenderne almeno un secondo visto che la temperatura per i discus è costantemente sui 29° e d'inverno i termo fanno tanto lavoro per tenere questa temperatura. Altro consiglio è il vano filtro , che devi riempire il piu' possibile e con buon materiale filtrante . Come sai i discus hanno bisogno di acqua pulita e filtrata e con i giusti valori (requisito fondamentale per l'allevamento di discus). Per il resto credo va tutto bene. Sarebbe piu' bello cmq se levassi il vano filtro e prendessi un filtro esterno . Ma nn è fondamentale . Ti consiglio di partire da capo con la vasca , so che è abbastanza scocciante ma ne vale la pena . Vedrai alla fine che ne uscira' .

zampei 10-07-2006 15:19

buona coppa del mondo a tutti, sto proprio oggi riallestendo la vasca ma sto in cerca di consigli in merito al fondo, e piu' precisamente al fertilizzante (tipo e marca), e la sabbia; per quanto riguarda la vasca il sito porta 230 lt, ma quando ,dopo aver inserito tutte le decorazioni compreso fondo la riempii, ne misi di acqua 225 lt., ebbene sì 225 , allora chiamai la ferplast per sapere un po' la cosa e mi risposero che c'era uno sbaglio di inserimento sul sito e quindi lordi la vasca ne portava 240 lt.Per il filtro non credo di inserire altro materiale in quanto all'acquisto già vi era in dotazione sia le sferette di plastica che gli anelli ceramici nelle giuste quantita', non credo che ne possa mettere ancora, comunque attendo altri consigli in merito al fondo

10-07-2006 15:33

il filtro del cayman non è male se proprio vorrai potrai aggiungere un esterno da supporto, la sabbia meglio se fine, non finissima (a mio parere troppo sporchevole e di difficile sifonatura) meglio se ambrata ma va bene anche più chiara o nera. (occhio la nera spesso fa scurire certi discus)

zampei 10-07-2006 18:40

Volendo mettere un filtro di aiuto esterno che mi consigli? per la sabbia che tipo-marca-granulometria?

11-07-2006 09:36

per quanto riguarda la sabbia io ho usato questa, la trovi su acquaingros
SABBIA CERAMIZZATA GRANUMETRIA 05 - 1 mm
http://www.acquaingros.it/images/sabbiamixa_0000.jpg

per il filtro mi trovo molto bene con gli eheim ma anche gli askoll non son male e sono apprezzati da molti ;-)

Ute1 11-07-2006 09:39

anche io mi trovo bene con gli eheim , avendone uno . Ma anche con quelli della hydor .

zampei 11-07-2006 14:38

sabbia?

ho trovato un sabbia della Wind sul sito Abissi, color ambra, finissima,granuli 0,4-0,7 ad € 7,90 5 kg, che dici?

11-07-2006 15:03

dico che è un pò troppo fine,almeno per le mie esperienze a me non piace..

e poi quella che ti ho segnalato costa € 6,99 5kg :-))

Sissy13 11-07-2006 16:26

T volevo dare un consiglio.....non ti conviene mettere la sabbia sopra i sassolini,dopo poco andrebbe sul fondo!!!!!!Al massimo ti conviene spostare il ghiaino da sotto il punto in cui gli dai da mangiare sostituendolo li con la sabbia!!!
Tanti auguri per il lavoro che ti aspetta.....io l'ho fatto da poco!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.