![]() |
Nell'ltima prova che ho fatto con zeovit (smesso un paio di mesi fa circa..), e mantenuto il metodo per un periodo di un mesetto o poco più ho notato nella capricornis rossa un buco nel tessuto (mai notato prima un sintomo simile) e uno sbiancamento di alcuni rami di una hystrix.
Durante la prova zeovit usavo sale HW. Sospeso il metodo, la capricornis rossa è tornata normale, ricoprendo anche quel buco e la hystrix ha continuato a crescere mantendo il bianco in quei punti.. attualmete sto usando sale tropic marine p.r. ;-) |
nightrider, a me è capitata la stessa cosa con la EVC... troppi uv, adesso ho messo una nepturion e ne butta molti meno. Sbiancamento delle punte di seriatopore e schiarimento delle acro, ecco cosa faceva la EVC.
per il resto, molte persone fanno un "cambione" anche del 50% circa ogni anno per ribilanciare tutto con discreti risultati, sono sempre più convinto che sia molto utile. Ed in effetti, anche thedarkman ha notato grossi benefici. E' una operazione non semplice ma secondo me molto utile. I cambi parziali piccoli non possono reintegrare più di tanto e gli oligoelementi reintegrano anche quello che magari non serve... |
Quote:
cambio parziale del 20% al mese oppure cambio parziale del 50% ogni anno oppure cambio dell'acquario ogni due anni :-) :-) :-) |
Quote:
ma ci sono vasche che vanno solo con il sale preis e vanno bene....e non usano quella porcata della zeolite... |
benny anche su reef central si parla di uesto problematica,anche li pare sia il sale
quindi!! zeovit non centra sono 3 anni che la uso,e mai avevo riscontrato quella cosa! potevo anche fregarmene x non creare casini,ma ero curioso di vedere quanti lo hanno riscontrato,sbancamenti strati,problemi vari ciao da blureff |
SI
MA IO...... NON HO MAAAAIIIII USATO PREEEEIIIISSSSS -04 -04 -04 |
Quote:
|
appunto...........
|
Eccomi, perso mezza vasca in un mese, tutto sotto i miei occhi, senza riuscire a fermare il fenomeno. Soltanto cambiando sale e con 2 cambi massicci per un totale di 400 litri su 500 si è fermato. Peccato che nel frattempo ho buttato via secchi pieni di corallo morto.
Dopo due anni passati a tirare su talee da 5 cm e trasformarli in pezzi da 30 di diametro è un po' frustrante... Il potassio, almeno quello, non c'entra: tutte le misure danno valori normali. C'entra invece un elemento che non sappiamo quale sia che ha avvelenato e sta avvelenenando diverse vasche, vasche con metodi differenti, anche vasche con sale differente. Per questo più che la colpa ad un sale e ad una marca credo che ci sia un problema diffuso di "partite" fatte male, con uno o più elementi sballati. Anche perché ci sono 2-3 produttori al mondo a fare sali e 20#30 marche... Per forza che il problema non è la marca... Tutti i sintomi sono da avvelenamento, chiusura dei polipi, sbiadimenti, perdita di tessuto diffusa a chiazze (cioè né da sopra, né da sotto, dappertutto!) e infine punte bruciate e intolleranza alla luce. Come cambi l'acqua in misura massiccia i polipi sembrano rifiorire, gradendo molto l'acqua nuova. Comunque è strano sono 2-3 mesi che si aggira questo spettro in USA, Germania, Italia, ecc. basta leggere sui forum stranieri. |
Incredibile..!!!
L'altro giorno sono dovuto andare in negozio nella mia città per acquistare del sale..il preis ha preso umidità ed è diventato simile al sorbetto al limone.. Entro e l'unica marca di sale che vende è il redsea...chiedo se venda proreef o preis mi dice di no..non li tratta per lui quei sali sono troppo aggressivi.. quello invece il redsea è estratto e purificato dal mare quindi più bilanciato e meno aggressivo.. sta a vedè che per una volta c'ha azzeccato?! da un pò di giorni una montipora digitata che ho in vasca sta perdendo a chiazze tessuto (piccole macchioline di depigmentazione e perdita di tessuto che si estendono senza filare) i valori sono nella norma..fino ad ora ho usato il preis..farò un cambio sostanzioso con il redsea..vedremo se otterrò successo così...altrimenti mi sta balenando in mente di... dato che il mare lo tengo a due passi... #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. |