![]() |
io uso questo
http://www.houseofkata.com/wp-conten...n-1250gram.jpg e di filamentose non ne ho più nemmeno l'ombra ;-) |
Dalle descrizioni sembra un ottimo prodotto! Mi sapresti dire dove lo si potrebbe acquistare?
|
Io lo compro da ginrinsoragoi, perché ce l'ho vicino casa. Online dovresti trovarlo facilmente
|
Alla fine ho optato per il Sera Algokill (nome inquietante) che ho trovato in offerta in un negozio. È carbonato di sodio perossidrato da mettere direttamente sopra le alghe. Sembra aver funzionato per il momento...
Altra questione: si avvicina l'inverno, che faccio con il filtro? Il manuale di istruzioni dice di rimuoverlo ma mi sembra un po' una cavolata. Lo lascio così com'é limitandomi a tirarlo fuori per pulirlo una tantum anche quando fa freddo :30: ? Spengo il gioco d'acqua (classica campana) e lascio uscire il getto della pompa sott'acqua? |
io, personalmente, spengo la UV che d'inverno non serve, spengo l'aeratore e riduco la portata delle pompe in modo da mantenere il filtro un po' attivo ma ridurre il rimescolamento dell'acqua.
Questo per cercare di far stratificare la temperatura ed avere almeno 3 o 4 gradi sul fondo... |
Essendo un modulo unico non posso spegnere l'UV a meno di non aprire tutto e togliere la lampada manualmente, dici che conviene farlo lo stesso?
Seguirò il tuo consiglio e lascerò acceso tutto con pompa a portata ridotta (e gioco d'acqua attivo tanto per creare una zona di superficie non ghiacciata (quelle rare volte che dalle mie parti gela). |
Io pensavo di spegnere tutto. Pompa e lampada uv. Secondo me con l'acqua ferma è più facile che sul fondo ci sia una temperatura maggiore. Tanto i pesci non si muovono più di tanto. O no??
|
Spegnerlo o non spegnerlo sono 2 correnti di pensiero che prediligono la 1° la stratificazione delle temperature e la 2° il mantenimento in vita di una minima percentuale di batteri. Io, con filtri a pressione esterni preferisco la seconda, anche perché rischio che mi geli tutto il bombolone se fa davvero freddo...
|
Per il discorso UV. Se cambi la lampada tutti gli anni puoi anche lasciarla accesa. È solo una questione di consumi. Io spengo per risparmiare 73w... Se invece la cambi ogni 2 anni conviene spegnerla per risparmiare la lampada ed averla ancora abbastanza efficiente anche il secondo anno...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. |