![]() |
Può essere che l ha portata il primo, ma di sicuro le condizioni in cui hanno vissuto per 2 anni non hanno aiutato
|
Questa malattia non è portata dalle piante ma si attacca o da pesci già colpiti o viene per sbalzi di temperatura.
Non è una malattia mortale se presa in tempo; non toccare il filtro, non c'è nessun motivo per cambiarlo secondo me. Piuttosto prendi la cura (più che il blu di metilene ti conviene cercare il farmaco apposito) e segui le istruzioni. Il filtro lo dovrai spostare in un secchio per mantenerlo attivo fuori dall'acquario, perchè il medicinale uccide i batteri, compresi quelli buoni. Per sicurezza comunque nella sezione malattie cerca la scheda dell'ictyio e troverai la procedura per sistemare la situazione! ;-) |
Leggi qui ed eventualmente chiedi nella sezione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334
:-) |
L'ictio è curabile per fortuna.. quando ho iniziato con i pesciolini rossi, è capitato anche a me di dover combattere contro l'ictio, ho letto molto e chiedendo sul forum mi hanno consigliato di acquistare il riscaldatore e aumentare la temperatura gradualmente. Così ho fatto, non usato medicinali e il pesciolino si è salvato. Questa è la mia esperienza, tu informati bene e vedi cosa ti consigliano! Buona fortuna
|
Prova a mandare una foto del pesce
Se è tanto colpito compra il faunamoor |
Beh devo dire che a me qualche puntino bianco si presenta ad ogni cambio d'acqua, anche se solo del 5%.
Però in effetti basta alzare la temperatura da 25-26° a 27-28° e dopo 1-2 giorni il problema rientra. Almeno nel mio caso è così. |
Duilio prova a cambiare l acqua alla stessa temperatura e non strassate troppo i pesci che non ne dovrebbero più apparire
|
@valegaga
hai pienamente ragione. E' l'unica accortezza che non ho mai usato fin'ora. Non so dove ho letto che per cambi parziali minimi si può anche evitare il discorso della stessa temperatura ma è evidente che così non è.
|
Ho iniziato la cura, sono colpiti abbastanza. Puntini sembrano forfora sulle pinne e si grattano ovunque quando non stanno immobili su fondo. Adesso vedo anche delle escoriazioni rosse (non so se sono feritine per grattarsi) comunque per ora sono al primo giorno di trattamento.
Vi tengo informati. |
Gli effetti li vedrai il terzo giorno. Di colpo vedrai un gran miglioramento. Almeno così è stato per me.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |