AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acqua bidistillata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48899)

Silvos 06-07-2006 12:44

non ho pesci in vasca ed ho un 50 lt

ho fatto quel calcolo e avrei bisogno di 10 lt di acqua RO.

Ogni quanto si dovrebbe cambiare l'acqua? sono acqua RO o acqua di rubinetto e RO assieme? in che proporzioni

gtrazie per l'approfondito post ;-)

Nyk 06-07-2006 13:24

Beh ... se aggiungi sempre acqua RO ad ogni cambio diminuisci i valori fino ad avere acqua con KH=0 e GH=0 (teroicamente) quindi una volta che hai i valori desiderati li devi mantenere inserendo acqua tagliata avente stesse caratteristiche (era scritto anche nel post precedente).
Sul periodo di cambio ti conviene regolarti con i test NO2 e NO3 perchè dipende da molti fattori primo il numero di pesci inseriti; io la cambio ogni 15 gg ma ho un 100lt e davvero pochi pesci per il momento.

Silvos 06-07-2006 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Nyk
Beh ... se aggiungi sempre acqua RO ad ogni cambio diminuisci i valori fino ad avere acqua con KH=0 e GH=0 (teroicamente) quindi una volta che hai i valori desiderati li devi mantenere inserendo acqua tagliata avente stesse caratteristiche (era scritto anche nel post precedente).
Sul periodo di cambio ti conviene regolarti con i test NO2 e NO3 perchè dipende da molti fattori primo il numero di pesci inseriti; io la cambio ogni 15 gg ma ho un 100lt e davvero pochi pesci per il momento.

il mio che è un 50 lt ha bisogno di cambi con minor frequenza?? (suppenendo che iGLi NO2 e gli NO4 siano uguali ai tuoi) considera che inserirò 6 paecilidi

Nyk 06-07-2006 14:24

Non credo che si possa fare questo genere di conti a tavolino perchè per esempio dipende anche molto dal filtro (dimensionamento, efficienza, livello di maturazione ecc. ecc.) quindi non puoi sapere a priori ogni quanto dovrai fare il cambio d'acqua ..... alle volte mi succede di fare un cambio alla settimana se vedo che comincio ad avere un po troppe alghe o se noto qualche comportamento strano da parte dei pesci .... in ogni caso conviene sempre tenere monitorati i valori della vasca in modo da accorgersi per tempo se c'è qualcosa che non va.
Prova a vedere come va facendo il cambio ogni 15gg ... se hai problemi o perplessità prova a fare un periodo con cambio settimanale e poi ti regoli (io in casi eccezionali ho tirato 4 settimane perchè ero fuori casa ma appena tornato è bastato fare un bel cambio e farne un altro la settimana seguente e tutto si è sistemato ma 4 settimane non può essere la norma .... come vedi non rischi disastri nucleari a ritardare di una settimana ma si tratta semplicemente di osservare l'acquario ed interpretare cosa è meglio per i tuoi pesciotti.

PS: Ma la tua vasca da quanto è avviata? mi raccomando non essere troppo frettoloso (ma scommetto che hai già letto post al riguardo ;-) )
PPS: le piante spesso aiutano.

Silvos 06-07-2006 14:30

è avviato da 18 mesi, ma è senza pesci da 8 mesi, di piante ho una grande cryptocorina:

http://img108.imageshack.us/img108/4...70617008nd.jpg

e 3 piccoline che stanno incominciando a crescere

Nyk 06-07-2006 14:41

Che impianto luci hai?

Silvos 06-07-2006 14:44

una HI-LITE T8 da 18 Watt

ho messo anche un foglio di alluminio sotto il coperchio

Nyk 06-07-2006 16:44

Non ti fa voglia di mettere qualche epifita sulla roccia o sul tronco? Le anubias sono poco esigenti riguardo la luce o anche una microsorum ci potrebbe stare bene.

Silvos 06-07-2006 16:56

ci sto pensando da un pò :-D

Silvos 06-07-2006 16:58

Il mio negoziante non ne vende di acqua osmotica, ma mi ha consigliato di poter usare anche acqua minerale tipo la mangiatorella e la cava grande ( acque minerali del sud). E' vero? lui mi ha detto di stare attento solo alla conducibilità che deve essre intorno ai 150ms

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.