AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nebbia in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488635)

leonardo89 23-04-2015 17:41

scusate l'intromissione ma la vasca matura lo stesso con o senza l'aggiunta di batteri come ti è stato giustamente consigliato deve solo passare circa un mese dall'avvio #28

capitano_85 23-04-2015 18:26

Ok ma i batteri se non li inserisco da dove vengono se c'è tutto nuovo di pacca?

leonardo89 23-04-2015 19:17

una volta inserita l'acqua in vasca e avviato il tutto col passare dei giorni si formano i primi batteri che prolificheranno fino ad instaurarsi stabilmente per tutta la vasca stessa e sopratutto nel filtro, quindi direi che l'acqua stessa è portatrice di batteri

capitano_85 23-04-2015 19:51

Ma quale quella del rubinetto?non lo sapevo ero convinto che per via del cloro l'acqua fosse sterline o quasi di batteri

leonardo89 23-04-2015 21:00

con o senza cloro vai tranquillo che l'acquario ti matura lo stesso indipendentemente se inserisci o meno i batteri. la seconda volta che ho fatto maturare la mia vasca lo avviata senza batteri e devo dirti che non ho avuto tutta quella esplosione batterica che al contrario si è verificata la prima volta. sono considerazioni in base alla poca esperienza di pochi mesi che ha la mia vasca pero' ti assicuro che sulla maturazione e cambi d'acqua ho imparato qualcosa (a mie spese :-D )

capitano_85 23-04-2015 21:45

Ok ho imparato qualcosa anch'io non pensavo che un acquario dolce poteva partire lo stesso senza l'aggiunta di batteri mi hanno sempre detto di inserirli che sono quelli che avviano la vasca,possiamo dire che aggiungendo ceppi velocizzi un po il processo

leonardo89 23-04-2015 22:06

sul fatto che accelerano la proliferazione batterica hai ragione, la natura pero' deve sempre fare il suo corso e ogni acquario è diverso da un altro :-))

capitano_85 23-04-2015 22:10

Sì certo ero convinto che l'unica maniera per avviare il filtro erano le bottiglie...

leonardo89 23-04-2015 22:20

per bottiglie intendi le boccette contenenti batteri? comunque come ti dicevo ti matura lo stesso, a volte ci lasciamo prendere dalla foga di vedere l'acquario maturo e il fatidico mese sembra interminabile :-D mi permetto di dirlo perchè ho provato la stessa cosa al mio avvio e mi sono tenuto impegnato studiando un po sul forum. ora a due mesi dall'avvio mi ritrovo con 3 guppy adulti e circa 15 avanotti di tre settimane, anche se sono i pesci piu' facili e prolifici mi sento comunque soddisfatto #70 . la pazienza e il seguire consigli di persone che ho trovato molto disponobili, preparate e appassionate mi hanno certamente ripagato :-D

danielgavagnin 24-04-2015 01:46

Ciao :) fai maturare bene la vasca con o senza aggiunta di batteri misura sempre bene i valori.. la mia esperienza e stata la seguente:
Faccio maturare la vasca con piante dentro senza aggiunta di batteri per 40 giorni... ieri scorso i pesci e cosa succede? Picco nitriti... tolto i pesci aggiunto 3 filtri esterni e ora è tutto apposto :) a mio parere i batteri di buona qualità servono... poi se inserisci piante aiuti la maturazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49.