AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   moria di pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488139)

daniele.cogo 17-04-2015 10:22

È corretto fare rabbocchi con solo l'acqua a osmosi perché l'acqua che evapora non si porta dietro i sali.
Ma quando fai i cambi d'acqua (togli e rimetti) va fatto con l'acqua corretta (rubinetto / rubinetto e osmosi / osmosi e sali).

Probabilmente anni fa le strisce erano l'unico sistema economico per misurare i valori, ma ultimamente i prezzi e la diffusione dei reagenti è capillare.

Le strisce le continuano a farle perché alle persone piace avere la pappa pronta e facile, finché la gente le chiede, loro le vendono.

basipic 20-05-2015 18:36

se può ancora interessare, vi posto gli aggiornamenti:

- riportato il neon rimasto in negozio

- aumentata la flora con egeria densa già grandicella, porzione di muschio di giava (vescicularia) che ho ancorato ad una decorazione, ed ho ancorato anche le due porzioni di anubias che già avevo

- nelle piante c'era qualche piccolo residuo di lemna minor, o almeno credo, che non penso sia molto compatibile con un acquario "chiuso" con coperchio. da qualche giorno ci sono anche due "lumache" (perdonatemi, non ne conosco il nome scientifico). come posso eliminarle?

- non ho + fatto riabbocchi di acqua, il livello sta ovviamente scendendo e vi chiedo come posso procedere adesso: mettereste un betta, dopo aver controllato i valori?

valegaga 20-05-2015 18:50

No acquario troppo piccolo per betta
Fai un bel caridinaio

projo 22-05-2015 13:19

La Lemna la toglierei, è altamente infestante e terribilmente difficile da sdemettere una volta che ha preso possesso della vasca. Le lumache labiale dove sono, ti aiuteranno a tenere pulito l'acquario e sono un ottimo indicatore per migliorare la gestione della vasca. Io un Betta lo metterei, ma che sia solo quello, al massimo con 2 neritine e poi stop. In caso contrario valuterei qualche nano-fish, come gli Hyphessobrycon Amandae che raggiungono la dimensione massima di 2cm, un piccolo banco ci starebbe benuccio.

Inviato dal mio Nexus 4

valegaga 22-05-2015 13:30

Per un betta direi almeno 35 litri netti

projo 22-05-2015 13:57

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062636588)
Per un betta direi almeno 35 litri netti

L'importante è dargli una giusta sistemazione, 25 o 35 litri se l'acquario è strutturato a "misura di betta" non fanno la differenza.

Inviato dal mio Nexus 4

basipic 23-05-2015 09:23

L'idea dei nano fish mi stuzzica, non ci avevo pensato! Hai idea di qualche altra specie oltre a quella che hai scritto?
Così cerco nel forum "le istruzioni d'uso" e preparo l'acqua.
La Lemna in realtà non l'avevo ordinata, l'ho trovata in "regalo" insieme al muschio e alla Egeria che ho comprato. Visto che ho acquario chiuso pensavo anch'io di eliminarla ora che ce ne è poca.
Pensavo le lumache fossero in problema, in che modo possono tornare comode?

projo 23-05-2015 14:37

In base al numero delle lumache puoi capire se dai troppo cibo, se le piante stanno andando a male, ecc. La popolazione di lumache si regola da sola.

Inviato dal mio Nexus 4

basipic 23-05-2015 19:14

Quindi troppo cibo = tante lumache = piante che marciscono?

projo 24-05-2015 11:31

Troppo cibo=tante lumache; piante che marciscono=tante lumache.

Inviato dal mio Nexus 4

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.