![]() |
Anche a me piace l'insieme..
Ma la mia domanda è : stoloneranno per bene le piante (Crypto per es.) tra quei grossi pezzi di lapillo ? #24 |
Quote:
Solitamente per vederle "attive" passano settimane, qua pare essersi proprio ambientate quasi subito. Idem la Marsilea e l'hydrophila. Ma di quest'ultima avevo pochi dubbi! |
Bisognerà vedere un pò col tempo come si propagheranno (quelle che radicano).. l' Hydrocotyle cresce anche galleggiante per cui non ci dovrebbero essere problemi in ogni caso..;-)
------------------------------------------------------------------------ L'Hygrophila non stolona, perciò non dovrebbe avere anche lei problemi..;-) |
Senza dubbio! Però mi danno una buona impressione.
L'unica mia paura è che ho messo delle piantine da una vasca invasa da alghe filamentose. Temo però che nonostante le abbia pulite, tali alghe possano prendersi possesso di tutto... Anche per questo ho voluto molte piante |
Le spore algali si trovano in qualsiasi vasca perciò da questo punto di vista è inutile preoccuparsi di evitare di introdurre alghe..
L'importante, come giustamente anche tu sottolinei, è avere una consistente quantità di piante (specialmente quelle a crescita rapida, le più efficaci) e curarle nel migliore dei modi (fornendo luce, la giusta "dose" di nutrienti) in maniera che possano trovarsi nelle migliori condizioni per poter crescere, e quindi, contemporaneamente, contrastare per competizione lo sviluppo algale..#70 |
Stavo pensando ad una cosa. Posto che lordi sono 120 litri, netti saranno una 70ina. Ora, i 18 watt del neon mi danno un 0,25 w/l. Non è un po troppo basso come rapporto luce/vasca?
Eventualmente come potrei migliorare il rapporto? |
70 direi di no, almeno 90 netti saranno
Inviato da Tapatalk (͡° ͜ʖ ͡°) |
Come luce per le piante che hai va benissimo, hai anche detto che ti danno una buona impressione...
L'unica che potrebbe essere un po' in debito per me è l'hygrophila, che potrebbe avere internodi allungati e diradarsi un po' verso la base. Però fossi in te per il momento non mi farei problemi e aspetterei di vedere come va la crescita. |
Quote:
|
Mah, io sono abituato a vasche poco illuminate e le piante "semplici" hanno sempre prosperato. Devi solo stare attento a non esagerare con concime o cibo per non arricchire troppo l'acqua.
Per il resto non te l'ho scritto prima, ma mi piace molto la tua vasca, sia come layout che come resa dei materiali. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. |