AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   quando cambiare torba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487199)

andre8 04-04-2015 10:40

Beh in teoria gli sbalzi non è che facciano poi benissimo ai pesci, ma ora che hai imparato a "conoscere" la torba non si verificheranno più perché cambierai la torba appena prima che i valori si alzino :-))

Carletto26 18-04-2015 23:52

Allora,assistetemi perchè devo chiarire la situazione delle ultime settimane.Fino a 2 settimane fa avevo ph tra 6,5 e 7,gh 8 e kh 4-5(ottimi per il mio betta e le mie piante cryptocoryne,ceratophyllum e anubias).In 2 settimane il gh è sceso a 6 e il kh a 3...La scorsa settimana ho cambiato la torba in quanto stava salendo di nuovo il ph...Però noto che questa settimana il ph è oltre 7(troppo alto per il mio betta)...eppure ho messo sempre la stessa dose di torba nel filtro.Faccio i cambi del 10 % a settimana con acqua di rete e dubbioso ho rifatto i test di essa riscontrando un aumento di ph...non più 7,5 ma 8.Le durezze sempre uguali,gh 7 e kh 6.Però non capisco la situazione,sopratutto il calo rapido del gh...Faccio anche piccoli rabbocchi con osmosi che ha ph 6,gh 0 e kh 2.Sono preoccupato per le mie piante che dovrebbero vivere tutte a gh minimo di 7 #24 . cosa può essere stato?

andre8 18-04-2015 23:58

Per le piante non c'è problema, non muoiono (le cryptocoryne magari perdono qualche foglia ma poi ricrescono, le altre non patiranno nulla). Questi sbalzi non fanno bene ai pesci però...
Anche io ho notato un calo delle direzze quando la torba sta per finire, non so. Per la mancata diminuzione del pH sappi che la torba ci mette anche più di una settimana per iniziare a fare effetto, quindi magari hai sostituito quella torba "finita" mettendone di nuova e ci sono state queste 1-2 settimane durante le quali la torba vecchia aveva fatto alzare il pH perché esaurita e quella nuova non è ancora riuscita a "partire". Così impari a prendere la mano con la tua torba, in modo che la sostituirai al momento giusto evitando questi "momenti morti" dove il pH sale, sostituendo la torba un po prima che finisca anziché aspettare che il pH salga, sennò la torba nuova ci mette un po' a riabbassarlo. Non so se mi sono spiegato bene. Aspettiamo comunque gli altri perché anche io sono alle prima armi con la torba :-)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Carletto26 19-04-2015 00:04

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062624286)
Per le piante non c'è problema, non muoiono (le cryptocoryne magari perdono qualche foglia ma poi ricrescono, le altre non patiranno nulla). Questi sbalzi non fanno bene ai pesci però...
Anche io ho notato un calo delle direzze quando la torba sta per finire, non so. Per la mancata diminuzione del pH sappi che la torba ci mette anche più di una settimana per iniziare a fare effetto, quindi magari hai sostituito quella torba "finita" mettendone di nuova e ci sono state queste 1-2 settimane durante le quali la torba vecchia aveva fatto alzare il pH perché esaurita e quella nuova non è ancora riuscita a "partire". Così impari a prendere la mano con la tua torba, in modo che la sostituirai al momento giusto evitando questi "momenti morti" dove il pH sale, sostituendo la torba un po prima che finisca anziché aspettare che il pH salga, sennò la torba nuova ci mette un po' a riabbassarlo. Non so se mi sono spiegato bene. Aspettiamo comunque gli altri perché anche io sono alle prima armi con la torba :-)

guarda,la scorsa volta alla 3^ settimana stava salendo il ph...quindi ho constatato che l'effetto era di 3 settimane circa...avevo contato di cambiarla alla 3^ settimana infatti.Riguardo alle durezze so che la torba assorbe i sali e le abbassa...certa gente li integra e fa salire di nuovo il gh.

andre8 19-04-2015 00:06

3 settimane? Che torba usi? Io sono a 2 mesi e mezzo e ancora "va" :-)) io, avendo la fortuna di avere acqua di rete con kH 5,5, per i cambi uso acqua di rete (in vasca, per la torba, scende a 2,5 circa) in modo da "reintegrare" un pochino già solo coi cambi settimanali.

------------------------------------------------------------------------
Aspettiamo comunque altri, perché ripeto, anche io sono nuovo in questo mondo

Carletto26 19-04-2015 00:08

Ho la torba ottavi...non credo sia delle migliori.tu quale hai?che dose in grammi usi?curiosità

andre8 19-04-2015 00:10

Ho la Sera, ma voglio cambiarla perché ciuccia troppa durezza per gli acidi che rilascia. In pratica mi trovo con kH 2,5 ma pH a 6,8. Ora voglio provare la Rio Negro. Comunque ripeto, aspettiamo il parere di altri perché anche io sono alle prime armi con la torba

Carletto26 19-04-2015 00:11

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062624296)
Ho la Sera, ma voglio cambiarla perché ciuccia troppa durezza per gli acidi che rilascia. In pratica mi trovo con kH 2,5 ma pH a 6,8. Ora voglio provare la Rio Negro. Comunque ripeto, aspettiamo il parere di altri perché anche io sono alle prime armi con la torba

che dose in grammi hai usato?curiosità mia.ha ambrato l'acqua?

andre8 19-04-2015 00:14

Tanti... 200g su 140/150L netti. E con kH 2,5 il pH resta a solo 6,8 (uso i test JBL che misurano da 6 a 7,6 a intervalli di 0,2). Poi provo con un altro test del kH a verificare. Non sono il primo, mi pare, a cui la torba Sera dava dei problemi simili (mi pare di ricordare). Provo la Rio Negro poi

Carletto26 19-04-2015 00:16

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062624298)
Tanti... 200g su 140/150L netti. E con kH 2,5 il pH resta a solo 6,8 (uso i test JBL che misurano da 6 a 7,6 a intervalli di 0,2). Poi provo con un altro test del kH a verificare. Non sono il primo, mi pare, a cui la torba Sera dava dei problemi simili (mi pare di ricordare). Provo la Rio Negro poi

Vedi la mia ad esempio con 1 g/l ha funzionato...però a quanto pare è poco duratura...non colora nemmeno l'acqua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39.