![]() |
Ok... ieri ho messo il getto in uscita all'interno del livello dell'acqua speriamo che il motore della pompa non ne risenta
|
Ciao,
Avevo promesso di inserire l'andamento dei valori del mio acquario dopo aver sostituito il filtro in un acquario gia maturo. Ad oggi tutto ok, non ho avuto nessun picco preoccupante, solo il ph per 1 giorno è sceso di 0,2 ma poi si è stabilizzato il giorno seguente. Quindi credo che le operazione da me svolte, sotto vostro consiglio abbiano funzionato alla grande... l'unica cosa che ho fatto diverso da quanto detto e scritto sull'imballo è l'immissione di batteri. Infatti invece di inserirne la quantità indicata nella scatola tutti i giorni per una settimana. La inserivo 1 giorno si e uno no la quantità indicata per 3 volte. Le cose sembrano andare bene le mie piante stanno benissimo e i miei pesciolini sembrano essere contenti. Ho una domanda il biocondizionatore server per disinfettare l'acqua giusto? è il caso di inserirlo ogni tanto oppure ci sono dei campanelli di avviso che suggeriscono l'introduzione? |
Quote:
|
mi fa piacere che tutto sia andato bene allora :-)
come ti hanno detto il biocondizionatore nn è un disinfettante ma serve per togliere dall'acqua del rubinetto il cloro ed eventuali altre cose che nn vanno bene per i pesci, quindi va sempre inserito nell'acqua che prepari per i cambi (a meno che tu nn usi acqua da osmosi, allora puoi anche farne a meno) |
Ah!!! quindi è un'altra balla del famoso negoziante... pensate che quando i miei guppy avevano la coda chiusa mi ha dato un biocondizionatore percurarli dicendo che era una infezione e che con quello avrei risolto... il risultato è stato che alcuni sono morti comunque ma alcuni ora stanno bene. Sinceramente non so se a questo punto sia stato il liquido che mi ha dato a salvarli. #07
|
Diciamo che oltre appunto a preparare l'acqua per i cambi molti biocondizionatori scrivono di contenere sostanze utili per proteggere la mucosa dei pesci... ma nn sono curativi se c'è una malattia in atto a mio avviso.
|
Quote:
|
già.. #24 stava venendo in mente anche a me che alcune marche scrivono "biocondizionatore" sui medicinali... poi si legge che curano malattie.
Max... ma quando fai i cambi tu nn metti nulla nell'acqua che prepari ? |
volevo fare una domanda!!!
un filtro già maturato, lo si tiene acceso 15 ore al giorno.... e poi si spegne!!!! puo' creare problemi??? ...ad esempio ai batteri colonizzati!!! |
Quote:
Il filtro è meglio, anzi.. deve restare sempre acceso.. ovviamente una parte di batteri muore quando sta spento (senza movimento nn hanno ossigeno).. poi se l'acquario è attivo da molto i danni son minori e magari nn si vedono.. ma se concorre qualche altro problema è come stare su un campo minato secondo me.. con queste temperature poi nn lo raccomanderei. Inoltre se nn è un plantacquario anche i pesci nn stan bene in acqua ferma direi.. di solito vivono in fiumi, laghi.. nn paludi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. |