AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=486358)

esothan 20-03-2015 21:24

Io vedo che nella mia vasca va tutto bene ho una rigogliosa crescita spontanea di rodofite deposizioni di molluschi e accoppiamenti di bavose. Non so che succede chimicamente ma credo che le alghe rosse in qualche modo assorbano i nitrati. L'acqua naturale serve anche a far crescere e prosperare tali alghe. Io sono contrario alle cose sintetiche a partire dall'acqua [emoji2]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 20-03-2015 21:31

Le alghe di sicuro si nutrono anche di nitrati ,ma il punto è un altro , e non mi volete rispondere.
Anche io posso risponderti che in vasca va tutto bene riproduco regolarmente kauderni ,taleo i coralli, i pagliacci depongono continuamente e non ho filtri,cosa c'entra?

Luigi510 20-03-2015 21:38

per i rabbocchi invece va bene anche acqua distillata o demineralizzata?
------------------------------------------------------------------------
Scusate l'ignoranza, ma non riesco a capireuna cosa, le rocce filtrano e chiudono il cilclo dell azoto, e con sole rocce la vasca gira bene, fin qui tutto chiaro, perché se metto un filtro invece di aiutare il filtraggio crea danni?

esothan 20-03-2015 21:57

Io cambiandola settimanalmente non ho mai fatto rabbocchi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hkk.2003 20-03-2015 22:04

Per i rabbocchi acqua di osmosi.

Le rocce chiudono il ciclo dell'azoto, le spugne no è rilasciano in vasca un accumulo di NO3 che i pesci tollerano fin verso a 20, mentre per i coralli deve essere meno di 5.
Un accumulo di nitrati, salendo a 50 o anche più diventa tossico.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

tene 20-03-2015 22:20

Esothan ,non è certo un bene far si che la salinità oscilli di svariati punti tra un cambio e l'altro,tu che ami fare le cose molto naturali dovresti sapere che in mare questo non succede ,la.salinita è stabile.

Luigi510 21-03-2015 00:37

acquadi osmosi sarebbe? se uso acqua distillata cosa succede? ho letto la guida per principianti sul mediterraneo e a grandi liee ho capito qualcosa in più, nel mediterraneo e soprattto nella pozza di scogliera gli organismi sono più resistenti, e meno sensibili ai nitrati(tranne che in quantità eccesive),quindi la prima cosa da eliminare è l'ammoniaca e i nitriti, e in questo caso il filtro biologico andrebbe bene ma poi si accumulano nitrati che andrebbero smaltiti con frequenti cambi d'acqua del 10-15% a settimana/10gg, questo con allestimento classico cioè poca sabbia qualche roccia e appunto filtro biologico, se invece si usano metodi quali berlinese dsb ecc ecc il filtro non va messo in quanto le rocce e la sabbia fanno da filtro appunto riuscendo a smaltire anche i nitrati.
io per il momento credo di mettere sabbia e rocce vive se el trovo con rocce morte comprate, e mentre matura e si stabilizza credo di usare anche il filtro magari non sempre o al massimo come solo filtro meccanico. più in la se riesco compro lo skimmer, mi consigliare di coprire la vasca o la rimango aperta?

ivansio88 21-03-2015 07:56

Devi usare solo acqua di osmosi, no a quella demineralizzata.
cioè non deve contenere nitrati o fosfati o silicati.
lo schiumatoio lo devi comprare e inserire appena inserirai rocce vive in vasca.
la vasca deve essere aperta x una migliore ossigenazione.
il filtro con i cannolicchi non si usa perchè il ciclo dell azoto che compiono i batteri nel filtro non si chiude..ossia trasforma i nitriti in nitrati ma non ci sono batteri che trasformino i nitrati in azoto..a quello ci pensano solo i batteri insediati nelle rocce vive

hkk.2003 21-03-2015 10:04

Ivanasio dei cannolicchi se ne è parlato molto a fondo nelle battute precedenti e lo skimmer lo si può omettere se si opta per un sistema naturale.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Luigi510 21-03-2015 10:33

Invece del filtro denitratore che mi dite???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07.