![]() |
Guarda, in effetti i valori sono molto simili a quelli dell'acqua del rubinetto e sembra quasi che non siano influenzati dal fondo. Ti garantisco, però, che quando ho fatto la prova con l'acido muriatico sulle pietroline del fondo, queste friggevano chiaramente (con il viakal invece no).
|
boh forse l'acido è troppo forte [emoji53]
|
|
Quote:
Oggi ho rimisurato i valori dell'acqua (quindi dopo 14 gg dall'avvio dell'acquario): pH 8 (salito da 7,5/7,6) KH 3 (sceso da 4) GH 5 (sempre costante) dopo questo cambiamento di valori la hygrophila polisperma ha iniziato a crescere bene a danno della egeria densa. Da stasera somministro anche CO2 con l'Askoll CO2 pro green System regolato con dieci gocce al minuto. Ora devo vedere come si stabilizzeranno i valori, ma chissà che pesci potrei prendere con questa acqua? |
beh il ph è alto, anzi parecchio alto! come l'hai misurato? cmq visti i valori di kh e gh riuscirai sicuramente ad abbassare il pH sembra che il problema fondo calcareo sia escluso... comunque contrariamente a quanto sembrava all'inizio sei in pratica vicino a valori "amazzonici" ...com'è la vasca? dimensioni, arredi, piante, illuminazione?
|
I valori dell'acqua li misuro con i reagenti della Tetra.
Valori dopo un giorno di somministrazione di CO2: pH 7,5 GH 5 KH 4 NO2-: 1 |
bene tutto sembra procedere in maniera corretta... sei in piena maturazione, tra poco gli NO2 andranno a zero :-)
Quanta co2 somministri? sinceramente non mi spiego quel picco del pH, ma vabbè... |
Somministro 10/12 bolle al minuto di anidride carbonica.
Secondo me il PH è influenzato dal fondo calcareo. |
se il kh resta basso vuol dire che non c'è un aumento dei carbonati disciolti in acqua.... hai per caso attivato l'areatore?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |