AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Spessore vetro vasca 180x60x60 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484902)

IVANO 09-03-2015 21:11

Quote:

Originariamente inviata da lituratos (Messaggio 1062603042)

Laterali 15 mm, fondo 19 mm

Non mi piace, solitamente tutti spessori uguali....al massimo puoi mettere dei tiranti sul fondo ma con lo spessore sempre uguale...almeno a mio parere:-)):-))

ivansio88 09-03-2015 21:37

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062603689)
Quote:

Originariamente inviata da lituratos (Messaggio 1062603042)

Laterali 15 mm, fondo 19 mm

Non mi piace, solitamente tutti spessori uguali....al massimo puoi mettere dei tiranti sul fondo ma con lo spessore sempre uguale...almeno a mio parere:-)):-))

IVANO,una domanda..ma non sei d accordo negli spessori diversi perchè non ti piace o perchè c è un motivo in particolare?giusto per una mia curiosità..grazie omonimo :-)) :-))

lituratos 09-03-2015 21:47

Non ho nemmeno lontanamente la preparazione tecnica per dire se meglio o peggio uno spessore differenziato. Ho risposto solo perché chi ha aperto il thread non capiva cosa fosse quel 15/19

Nella mia precedente vita acquariofilia lo spessore differenziato era abbastanza comune. Ricordo, la vasca piu grande che ebbi infatti (150x60x60) era proprio 15 mm i lati e 19 il fondo e duro' anni senza il minimo problema, ma son passati molto tempo e quindi puo esser tutto cambiato

tene 09-03-2015 23:11

Io invece preferisco il vetro più grosso sul fondo,almeno per quanto riguarda vasche con i vetri perimetrali da 8/12 mm,su spessori più grossi forse diventa inutile.

gerry 10-03-2015 00:37

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062603758)
Io invece preferisco il vetro più grosso sul fondo,almeno per quanto riguarda vasche con i vetri perimetrali da 8/12 mm,su spessori più grossi forse diventa inutile.


Ma a cosa dovrebbe servire il vetro più spesso sul fondo?

lituratos 10-03-2015 01:37

Ti riporto cosa mi fu detto

Il punto di maggior tensione alla presione in una vasca è il collegamento tra il fondo ed i laterali. Fare un fondo da 19 mm in luogo di un 15 mm vuol dire 4 mm di tenuta/silicone/incollaggio in più. Sembra una stupidaggine ma è quasi un 30% di superficie incollata in più.

Certo si potrà obiettare "allora tutto da 19 mm", ma con questo principio si potrebbe fare un cubo 60x60x60 tutto con il 19mm "tanto più spessore c'è e meglio è"...

Io mi sto riferendo ad un assemblaggio normale- Non a tenuta sismica

Venendo ai tempi nostri parliamo di berlinese. Rocce. Da 1 kg a 6-7. Personalmente non metterei mai un fondo inferiore ai 12 mm nemmeno su un nano, a prescindere dai laterali, la caduta di una o più rocce può sempre accadere e sotto a certi spessori non andrei mai. Ma probabilmente sono io che ho un retaggio antico

Geppy 10-03-2015 08:44

Altro che retaggio antico....

io faccio sempre vasche con fondi maggiorati (tranne misure veramente piccole dove comunque non vado mai sotto gli 8mm).

Un fondo maggiorato, come già è stato detto, garantisce migliore tenuta sia nell'incollaggio che nella resistenza al peso.

Peraltro bisogna considerare, quando si valuta una vasca, anche lo spessore del giunto elastico (lo spessore del silicone). Personalmente mi tengo sui 3mm fino a vetri di spessore 12, mentre salgo a 5mm su spessori maggiori.

Un giunto elastico così dimensionato fa certamente salire i costi, ma garantisce anche da un minimo (un minimo, eh!) di fuori squadro del supporto.

lituratos 10-03-2015 09:36

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1062603862)
Altro che retaggio antico....

Beh, detto da te mi inorgoglisce -69

Non ero ironico. Vengo da un mondo dove quando ho dismesso si iniziava a parlare di un invenzione ... lo schiumatoio... come andrà... avrà controindicazioni .... quindi di tempo ne è passato...

Quando ho letto l'affermazione perentoria di @IVANO e ritenendolo enormemente più preparato di me ho pensato "magari in 25 anni sono usciti siliconi più performanti che hanno reso inutile quello che sapevo essere quasi una regola" (salvo poi la maggior resistenza del fondo al peso ed a urti accidentali)

Dopo tanti anni son ripartito con un 80x80x60

Nonostante tutti mi proponessero un 5x12 l'ho fatto con i laterali si da 12 ma ho preteso il fondo da 15

ivansio88 10-03-2015 15:55

Buono a sapersi grazie #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06570 seconds with 13 queries