AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Da JBL a Seachem (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484448)

scriptors 03-03-2015 17:05

Quote:

Originariamente inviata da ANDREA.79 (Messaggio 1062599772)
Non credo possano differire di molto; ti ho detto dal basso perchè la "regola" vorrebbe questo....

personalmente quando li faccio, se ho tempo a disposizione e calma per poterlo fare, lo faccio, altrimenti prelevo come mi viene ed i valori sono sempre stati come me li aspettavo....

La "regola" deriva dal fatto che i PO4 tendono a depositarsi sul/nel fondo ... poi le cose diventano "regole" ed il reale significato della "indicazione" si perde e viene "standardizzato/metabolizzato" come "regola" che ha poco significato in quanto tale #70

Ne consegue che la "Regola" vorrebbe di misurare i PO4 prelevando il campione in prossimità del fondo e/o quasi nel fondo ... come fare poi a discernere il colore è tutto un programma :-D visto che si preleva acqua marroncina da filtrare ...

Se il campione lo prelevi a 2cm dal fondo o a pelo acqua, personalmente, ritengo che cambia poco o nulla, a questo punto meglio prelevare dall'uscita del filtro se l'aspirazione dello stesso viene fatta quasi sul fondo (classica da filtro esterno).

Se il filtro è interno ed aspira acqua più verso la superficie che verso il fondo la cosa cambia.

Per fortuna una misurazione "corretta" conviene farla in caso di problemi e/o di dubbi su di un eventuale eccesso/accumuli di PO4 ... per tutti gli altri casi vale la "regola" ... che non serve a nulla ... di prelevare l'acqua dove ti pare #70

scriptors 03-03-2015 17:12

Dimenticavo, nel momento in cui abbiamo un accumulo di PO4 nel fondo questi si risolubilizzano in acqua quando la concentrazione nella stessa diventa minore di quella presente nel fondo ... spero di essermi spiegato #24

In pratica se ho un accumulo di PO4 nel fondo e misuro in acqua 5mg/l di PO4 significa che nel fondo avrò minimo 5mg/l di PO4.

Se faccio un cambio acqua per abbassarli:

- appena fatto il cambio misurerò diciamo 2,5mg/l (supponiamo un cambio del 50%)
- dopo 30 minuti misurerò 2,6mg/l
- dopo 1 ora misurerò 3mg/l
ecc. ecc. fino a ritornare di nuovo a 5mg/l

... numeri giusto per dare una quantificazione ma neanche tanto lontani dalla realtà ;-)

In questo caso conviene prelevare acqua dal fondo, filtrarla alla meno peggio ed usare test tipo JBL con le due provette per riuscire a discernere la corretta colorazione #70

MeetFresh 04-03-2015 18:19

si i test uso tutto JBL perchè dopo vari acquisti di test di altre marche ho notato che JBL nella "comprensione" del valore è la più facile.

Volevo farvi un'altra domanda sempre parlando di fertilizzazione ma dell'altra vasca che ho con degli orifiamma, senza aprire un altro thread.

In quella vasca fertilizzo settimanalmente con JBL Ferropol, se io la stessa quantità di fertilizzate la divido in due e la do, invece che in una volta solo, magari metà il martedì e metà il venerdi.
Cambia qualcosa? è meglio, peggio o ininfluente?

Grazie!

scriptors 04-03-2015 19:52

cambia poco, il discorso potrebbe andare bene in vasche iper piantumate per evitare dosaggi troppo abbondanti

MeetFresh 04-03-2015 19:54

Quindi non cambierebbe nulla farlo?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

scriptors 04-03-2015 20:40

#36#


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06938 seconds with 13 queries