AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe, aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483759)

pietro.russia 13-02-2015 18:51

Quote:

Originariamente inviata da Federico Dal Pos (Messaggio 1062593688)
Scusate :) mo agguungo anche io in questa discussione e ne approfitto per chiedervi un informazione. Io ho no3 a 5 e PO4 a 0.1. Devo quindi arrivare a no3 10 e po4 0,5?

Il rapporto e sempre da 10 a 1, nel tuo caso devi integrare sia i NITRATI chè i FOSFATI. questi valori devono essere sempre nella norma, perchè e la principale causa allo svuluppo delle ALGHE quindi mai tenerli a ZERO e mai tenerli in ECCESSO.

Federico Dal Pos 13-02-2015 18:54

Ti ringrazio. Quimdi porto i nitrati a 10 e i fosfati a 1 mg/l? Caspita ecco allora perche l'egeria cresce poco 😤😤

pietro.russia 13-02-2015 18:57

Quote:

Originariamente inviata da scheccia (Messaggio 1062593659)
�� OK. Quindi prima del reintegro del fosfato. Perfetto!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Certo prima di cambiare l'acqua devi fare i vari test NO3 PO4 FE ecc e poi valuti se integrare oppure nò
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Federico Dal Pos (Messaggio 1062593904)
Ti ringrazio. Quimdi porto i nitrati a 10 e i fosfati a 1 mg/l? Caspita ecco allora perche l'egeria cresce poco 😤😤

Fai attenzione perchè se non hai piante chè assorbono i NITRATI E FOSATI puoi avere uno sviluppo ALGALE i valori tienili sempre sotto controllo

Federico Dal Pos 13-02-2015 19:08

Perfetto grazie.. quindi dici di eseguire il test ogni settimana prima del cambio e quindi di conseguenza intervenire o no nella fertilizzazione. per ora ho echinodorus, cryprocoryne egeria, microsorum e hygrophila. Penso che quelle che assorbono piu nitrati e fosfati siano egeria ed hygrophila.

pietro.russia 13-02-2015 20:29

Quote:

Originariamente inviata da Federico Dal Pos (Messaggio 1062593914)
Perfetto grazie.. quindi dici di eseguire il test ogni settimana prima del cambio e quindi di conseguenza intervenire o no nella fertilizzazione. per ora ho echinodorus, cryprocoryne egeria, microsorum e hygrophila. Penso che quelle che assorbono piu nitrati e fosfati siano egeria ed hygrophila.

Si.............................................

Federico Dal Pos 13-02-2015 20:31

Ti ringrazio pietro :)

pierluigi.cappelli 14-02-2015 08:15

Ciao viste proprio ieri dove ho preso le piante é un discorso di luce metodo naturale consigliatomi mettere le piante galleggianti fungono da filtro io ieri ho finito di mettere le piante se si verificasse anche a me faccio quello

pietro.russia 14-02-2015 12:34

Quote:

Originariamente inviata da pierluigi.cappelli (Messaggio 1062594201)
Ciao viste proprio ieri dove ho preso le piante é un discorso di luce metodo naturale consigliatomi mettere le piante galleggianti fungono da filtro io ieri ho finito di mettere le piante se si verificasse anche a me faccio quello

Spiegati meglio

pierluigi.cappelli 14-02-2015 12:44

Nel senso che io volevo mettere delle galleggianti quelle tipo quadrifoglio per farti capire poi ho pensato non é che mi tolgono la luce a quelle che ho lui mi ha consigliato che se la luce non é troppo forte e non fanno le alghe a ciuffo potevo evitare di mettere le galleggianti contrariamente se si presentano le muffe di mettere le galleggianti che riducono la luminosità non sono un esperto e ti dico cosa mi ha detto fidati visti i suoi acquari le piante e pesci é molto bravo

pietro.russia 14-02-2015 16:34

Quote:

Originariamente inviata da pierluigi.cappelli (Messaggio 1062594305)
Nel senso che io volevo mettere delle galleggianti quelle tipo quadrifoglio per farti capire poi ho pensato non é che mi tolgono la luce a quelle che ho lui mi ha consigliato che se la luce non é troppo forte e non fanno le alghe a ciuffo potevo evitare di mettere le galleggianti contrariamente se si presentano le muffe di mettere le galleggianti che riducono la luminosità non sono un esperto e ti dico cosa mi ha detto fidati visti i suoi acquari le piante e pesci é molto bravo

Intanto, non hai descritto quanti WATT hai nella tua vasca. Perchè hai questa esigenza di mettere le PIANTE gallegianti, di solito chi scherma la vasca. Lo fà per un motivo ben preciso, io per esempio non ho mai usato piante gallegianti. Ma ho sempre schermato la vasca usando piante a crescita rapida e sono loro a schermarti la vasca se hai molta LUCE

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.