AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PROBLEMA askoll 75 Lt. + pratiko 100 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48335)

mark72 03-07-2006 08:55

I batteri si annidiano nel filtro anche da soli, ma occorre molto tempo, mentre inserendo un attivatore batterico si velocizza questa fase, e dopo circa 3/4 settimane si possono mettere i pesci, di solito i negozianti consigliano un attivatore batterico, ma alcuni di loro dicono anche che dopo una settimana si possono inserire i pesci, il che è errato in quanto bisogna attendere il picco dei nitriti, altrimenti i pesci crepano.

Actarus77 03-07-2006 09:52

SCUSATE MA SE INSERISCO I BATTERI DANNO PROBLEMI AI PESCI??
cIOè devo togliere i pesci e mettere i batteri o posso farlo senza spostarli?

lisia81 03-07-2006 12:34

i batteri li devi inserire per il bene dei pesci..il problema è quando matura il filtro..

Actarus77 03-07-2006 16:29

allora ho capito.... :-D inserisco i batteri ora che ci sono i pesci... :-))

Actarus77 03-07-2006 21:02

Che tipo di batteri mi consigliate per la mia vasca???

Actarus77 04-07-2006 10:26

Inserito TETRAaqua bactozym una pastiglia in vasca e una nel filtro , spero di salvare i miei pesciolini.......eseguito test ph : ( con tetratest ph )

ph vasca 7.5-8

ph acqua lavandino(per ricambio) 7

Vi prego ditemi cosa ne pensate... #13

Actarus77 05-07-2006 21:54

Scusate ma è normale che dopo aver inserito batteri l' acqua diventa torbidissima???? -05

CatFish 06-07-2006 12:27

Si è questo il punto...

Allora normalmente si compra la vasca, la sabbia e le piante, poi si riempie di acqua, si mettono i batteri e si aspetta le fatidiche 3/4 settimane in cui i batteri "maturano" torvando abitazione nel filtro e nella sabbia sta diventando tutto torbido perchè loro stanno impossessandosi dell'acqua...
Si inserisce un po' di cibo in queste fatidiche 3/4 settimane in modo che i batteri abbiano qualcosa da mangiare e che questo li faccia maturare... I batteri faranno si, non appena passate le 3/4 settimane, che l'ammoniaca prodotta dai pesci (cacca pipi, resti di cibo) venga trasformata... in acqua buona per i pescettini.

I batteri trasformano quindi i nitriti... se i nitriti osno alti i pesci muoiono!

Dato che purtroppo non è stato fatto il normale iter, io ti consiglio di togliere i pescetti e di riportarli al negozio in attesa delle 3/4 settimane senno li togli, li metti in una bella conca d'acqua e ti occupi di loro OGNI GIORNO cambiadogli l'acqua senno con sto caldo li lessi...

comprati il test dei NO2 e controlla la quantità di NO2 ogni paio di giorni, vedrai che ci sarà un PICCO... livello massimo di NO2 che poi scenderà fino a dover essere sempre ZERO.

Buona fortuna.

Actarus77 06-07-2006 19:14

Ho fatto test no2 e mi indica inferiore di 0,3 per litro.
L'acquario è partito da 10 giorni circa.....

CatFish 07-07-2006 01:57

tienili sotto controllo sempre (SEMPRE) se hai i pesci dentro tieni le dita incrociate che fra 7/10 giorni avrai il picco...

le tengo incorciate con te ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.