![]() |
Beh non è detto... Nel malawi come valori vanno bene quelli di rete (ph alcalino e durezze alte) quindi puoi dimenticarti osmosi e/sali vari e sull'illuminazione puoi "tagliare" un pochino, così come sui fertilizzanti...
Occhio solo che la rocciata ha un peso quindi assicurati che il pavimento regga ahhahaha ci sono delle rocce, molto leggere e dalla forma irregolare che vengono usate proprio perché pesano poco e non appesantiscono troppo acquario e mobile, mi pare siano le rocce laviche, ma non ne sono sicuro... |
Allora io ero partito che volevo allevare i neon poi mi hanno suggerito di fare un malawi ma se non e adatto ai neon e inutile mo hanno fatto vedere anche una foto che e nella discussione ma quello non e malawi??
------------------------------------------------------------------------ http://s18.postimg.cc/41kqhijth/wp_ss_20150201_0001.jpg Questa |
No ma va ;-)
Quello è l'ambiente corretto dei neon :-)) Il malawi è un lago africano, cerca due foto online... È un lago africano con acque dure e alcaline popolato da ciclidi di varie dimensioni (dai pochi cm a padelle di 40cm è più). Se vuoi assolutamente i neon allora il malawi è da scartare, perché, al di la dei valori opposti, dei neon nel lago malawi non li troverai mai ahahahah |
E sto malawi da dove e usciti mah io quello volevo fare voglio mettere i neon xpiacere mi dici come fare l,acquario per neon acqua,luce,fondo, e tutto. Ti ringrazio
|
Il Malawi è saltato fuori perché hai detto che volevi poche piante e io l'ho poroposto come alternativa all'ambiente dei neon ;-)
|
Ah ecco.... No meglio neon
|
Ho letto un po e fato un biotopo per neon come illuminazione cosa posso mettere..attualmente ho a disposizione t8 e hqi da 75 150 e 250 watt mentre per le piante cosa posso mettere? Dalla foto xo non sembra esserci molta luce..un altra cosa l'acqua cosi la faccio con la torba??
|
Si la torba rilascia tannini (che colorano l'acqua di quel color ambra) e acidi che abbassano il ph dell'acqua, ma per far effetto richiede un kH basso, tipo sul 4 o 5 (vedi "effetto tampone" del kH sul pH). Come piante puoi mettere qualche echinodorus, ma abbondare poi di legni e qualche foglia di quercia sul fondo.
In realtà questo è l'ambiente dove in natura si trova il cardinale (paracheirodon axelrodi), sinceramente i neon (paracheirodon innesi) non so bene se abitino zone simili o meno... So che i neon vogliono acqua leggermente più "fresca" dei cardinali, ma di un paio di gradi... Tu cosa preferisci? Sono quasi uguali, solo che i cardinali hanno la banda azzurra che continua fino alla coda anziche fermarsi a meta corpo |
Ho appena letto le schede apparte la scheda i valori sono simili forse i cardinali sono un tantino più resistenti e hanno bisogno di acqua meno scusa cmq faccio i neon ce scritto fondo scuro ma per le piante ci vuole
Quello fertile tipo amazonia dell ADA? |
Qui non so consigliarti, ma se vuoi ricreare l'ambiente dei cardinali (quindi cardinali o neon?) mettendo poche piante puoi anche farne a meno e mettere delle tabs ogni tanto, così risparmi anche un po'
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. |