![]() |
Io ormai ho deciso che il plantacquario (stile iwagumi o rioboku) Amano docet sarā il mio futuro. ...ho scoperto casualmente questa passione, e come ben capisci, diventa una malattia....ma le rocce ci devono stare per me.....ps: mi sai dire cosa crea quella stupenda patina verde su rocce e legni? Ad esempio nel mio acquario da 95 litri, non ho mai visto nulla di simile. ..vero che non uso co2 o chissā cosa, ma mi veniva il dubbio da cosa fosse creata..m
|
Patina verde?? Alghe?
Se metti una foto magari lo capisco, mi pare strano che ci siano acquari Ada con alghe sui legni. |
No no.....mi sono spiegato male....a volte su rocce e legni in acquario appare una patina verde (bella da vedere) che colora gli stessi.....non so se siano alghe o cosa, era appunto il mio dubbio
|
Se si tratta di una patina sono alghe. Se metti una roccia sotto luce diretta, dovrebbero spuntare.
|
Ma secondo te, per un acquarietto come il mio, non č necessaria la co2?? E se si, quale mi consigli??? Intendo marca tipologia....ce ne sono cosė tante...
|
L'utilizzo di co2 non č correlato alle dimensioni della vasca, ma alla tipologia di piante. Se decidi di inserire piante abbastanza esigenti, allora la co2 č davvero utile. Per le vasche piccole ci sono i mini impianti, ad esempio quelli della dennerle.
|
La marsilea non riesco a trovarla da nessuna parte (acquariomania inclusa)....cmq allo stato attuale ho deciso di:
sabbia marrone borneo e deponitmix dennerle ; Rocce pagode (ne ho 3 ); Radice red wood da comprare; Vesicularia dubiana x la radice; Cabomba caroliniana per lo sfondo (la preferisco alla limnophila sessiflora); Marsilea hirsuta per il prato; In altrrnativa la hydrocotile leucocephala la vedi fuoriluogo, specie per l'ombra che crea? |
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...d7ea17852e.jpg
------------------------------------------------------------------------ Sulla destra la grande roccia e in nero le altre per creare un dislivello.....sulla sinistra la radice....non ho trovato da nessuno la marsilea hirsuta....scusami se ti tedio ma alla fine, come avrai capito , sono diciamo un quasi neofita..... Per partire con il nano acquario ho preso biocondizionatori per l'acqua e il filtro della sera, oltre al seachem flourish da te consigliato per fertilizzare ..... |
Come pratino potresti cercare l'echinodorus tenellus.
Biocondizionatore ne basta 1. |
Intendevo uno per l'acqua l'altro per il filtro.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. |