AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Cambio Vasca Consigli!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481537)

tene 01-02-2015 12:34

Lato x lato x altezza dsb x 1,3 =quantità sabbia in peso.
Di vecchia puoi usarne al massimo 2 cm che dovrai rimettere sopra all'altra .
Rocce e sabbia matura puoi rimetterli subito ,anzi la rocciata la farei con la poca acqua che ti serve per inserire la sabbia,dopo di che riempirei
Per i coralli se riesci ad aspettare almeno un paio di giorni che si depositi il pulviscolo e si stabilizzi un attimo sarebbe meglio

Felix7 01-02-2015 12:40

Ok ho calcolato e ci vogliono circa 78kg di carbonato.....
Se la lavo ?
Il problema è che non ho posto dove mantenere i coralli per qualche giorno....
Mi conviene mettere qualche batterio una volta avviata?

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

tene 01-02-2015 12:45

Se lavi cosa?il carbonato un minimo devi lavarlo comunque, la sabbia che utilizzi per inoculo no.
I coralli in un qualsiasi contenitore con acqua della vasca ,riscaldatore e una pompa un paio di giorni possono stare tranquillamente se poi gli dai a ne un po di luce ancora meglio.
Io farei cosi:
Terrei la sabbia della vasca vecchia,un tot presa in superficie la metterei da parte dentro ad un contenitore con acqua e un aereatore sempre acceso o una piccola pompa.
Laverei benissimo l'altra o in alternativa il carbonato.
La metti dentro ad una federa vecchia e la lavi con molta acqua corrente e smuovendola continuamente con le mani finché l'acqua dentro alla federa non risulta quasi limpida,devi farlo con non tantissima sabbia per volta.
In questa maniera si riduce anche il pulviscolo in vasca accelerando i tempi.

Felix7 01-02-2015 12:47

Ok si intendevo il carbonato di lavarlo bene bene che non faccia acqua bianca.....
Penso che farò come hai detto!!
Grazie

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Felix7 12-02-2015 15:34

Sto valutando la scelta di prendere una nuova pompa di risalita anche perché la mia attuale non c'è la fa sicuramente sulla vasca nuova (hydor seltz l3).....
Cosa mi consigliate ?
E di che marca?

Qualcosa con buon rapporto qualità / prezzo ma soprattutto che consumi veramente poco. ..
Ho scarico 40 e carico 25
Grazie mille anticipatamente

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

tene 12-02-2015 19:42

Monterei almeno una 2300 e forse anche qualcosa in piu,regolabile, così te la gestisci come più ti aggrada.

Felix7 13-02-2015 10:41

Ok marche ?
Qualcosa che sia buono qualita prezzo e che non consumi un esagerazione?

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Felix7 23-02-2015 23:06

Nessuno?
Avrei anche un altro dilemma siccome devo effettuare il cambio vasca in un giorno secondo voi il carbonato di calcio lo devo lavare o no? Gli animali ne potrebbero risentire?

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

tene 23-02-2015 23:21

Jabao ho letto bene delle risalite elettroniche, oppure maxijet,il carbonato se lo lavi sicuramente rilascia meno polveri in acqua,però è un lavoraccio,cmq federa di cuscino, acqua corrente e si può fare

Felix7 23-02-2015 23:28

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062594963)
Jabao ho letto bene delle risalite elettroniche, oppure maxijet,il carbonato se lo lavi sicuramente rilascia meno polveri in acqua,però è un lavoraccio,cmq federa di cuscino, acqua corrente e si può fare

Se non la lavo e inserisco 15cm di acqua e poi faccio la tipica buca da una parte e aspiro l'acqua lattiginosa posso risolvere?
Dovrei aspirare tutta l'acqua?

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13108 seconds with 13 queries