![]() |
Gianni ora come va?
Le piante a crescita rapida crescono rapide? Hai diminuito la somministrazione di cibo? |
Quote:
|
Non so se ti conviene integrare i fosfati per rispettare quella "regola".
|
Quote:
|
Per me hai le alghe perché non avevi piante rapide... non ne so troppo di rapporti e formule varie...
Aspettiamo l'intervento di qualcun'altro |
Ho pensato di non farti integrare i fosfati al momento per alcune considerazioni.
Di fosfati si nutrono le alghe e sono più brave delle piante ed anche capaci di incamerarne grossi quantitativi da utilizzare un pò per volta. Di piante in vasca ne hai davvero poche e di queste poche a crescita rapida. Una percentuale di fosfati era già presente in vasca prima dell'integrazione ed anche se non perfettamente in equilibrio con l'assioma 1/10 per me era comunque sufficiente . Va bè ...non è detto che io abbia ragione... Potresti potenziare ancora il tuo impatto sulla vasca attuale ed ifliggere una bella batosta alle alghe se la tua vasca fosse aperta..... Hai mica fori sul coprivasca ? ..qualche pertugio che so...? |
Quote:
Sul discorso dei fosfati, comincio ad avere le idee un po' confuse... interrompo l'integrazione allora? I coperchi del RIO 180 hanno due aperture per la mangiatoia automatica, posso tenerle aperte per un po'. Ma potrei anche tenere la vasca aperta, sempre che i pesci e le caridine non saltino fuori. |
Le due aperture per la Mangiatoia automatica potrebbero fare al caso nostro.
Ascolta io farei così. Compra una pianta di Photos. Liberala del vaso , fa attenzione che non si spezzino le radici. Fallo delicatamente. Ripulisci e sciacqua per bene quest'ultime da eventuali residui di terriccio. Puliscile ben bene mi raccomando. Se vuoi puoi tenere la pianta a bagno , praticamente in idroponica anche per una notte . Il giorno successivo dai un ultima bella pulita alle radici . Fatto ciò metti quanti più rami puoi in vasca adagiando sul coperchio la pianta. Mi raccomando fa entrare le radici in acqua. In realtà prima di fare questo tipo di lavoro ,si dovrebbe tenere il Photos più giorni in Idroponica , cioè con le radici in acqua perchè questa sviluppi appendici adatte alla nuova condizione. Però ti dico per esperienza personale che se cè parecchio da "ciucciare " in vasca la pianta già dopo un paio di giorni parte a Razzo. Se non ti è chiaro qualcosa chiedi ancora.... Facciamo un pò di fitodepurazione a Bomba.....:-)) Dai che ce la si fa...#70 |
Vorrei dire la mia perchè secondo me come si dice dalle mie parti si "stanno ubriacando le lingue" (e SeVeRian mi capirà..:-D), cioè si sta facendo un pò di confusione presentando diverse situazioni come un unico problema..
Per me quelle di @Gianni_66 sono puntiformi (Clorococcum) o comunque normali alghe verdi che si stanno espandendo a macchia d'olio sui vetri, quelli di @nemo.farfalla , se sono cianobatteri, sono completamente diversi, in quanto batteri fotosintetizzanti e non alghe (e sono anche molto più viscidi e patinosi).. Anch'io avrei dato gli stessi suggerimenti che hanno dato @SeVeRian e @Robi.C , infatti in questi casi bisogna puntare sulle piante e sul mantenere l'ambiente a loro più idoneo.. Ragazzi, però non spendete soldi per raschietti e calamite varie.. Basta bagnarsi un pò un braccio, strofinando i vetri con un batuffolo di lana di perlon (quella dei filtri).. i vetri saranno pulitissimi e non vi si righeranno più..#70 |
Quote:
Ed esorto Gianni con maggiore convinzione a proseguire sulla via già intrapresa . Competizione con le Piante e Fitodepurazione tramite Photos. Coraggio non mollare...#25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. |