AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante x nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479328)

Aranollo 28-12-2014 13:33

Ma sono compatibili con pesci e caridinie? Dove si trova documentazione in merito?

stefano.c 28-12-2014 13:48

ai pesci di solito non danno fastidio, alle caridine potrebbero creare problemi.
Ma vuoi seriamente iniziare con un acquascape? a mio avviso serve solo a rendere l'acquariofila più difficile e stressante di cio' che è in realtà. Dovresti continuamente stare a controllare i valori e spendere un bordello di soldi per i migliori fondi e i migliori protocolli. Vai sullo stile tropica o sullo stile naturale, fai una bella vasca che è anche funzionale e semplice da gestire.
Ad esempio una cosa del genere https://www.youtube.com/watch?v=q3Jc9tIFgkI
evitando il pratino ed il muschio in stile pratino (magari il muschio lo sistemi su un bel legno). Si tratta di una cosa semplice, delle belle echinodorus, rotala e microsorum sulle radici.Per realizzarla ti basta un buon fondo fertile, una bella ghiaia, e una fertilizzazione leggera settimanale, o, se vuoi ante perfette, un protocollo leggero e niente acqua di rubinetto, ma solo acqua di osmosi + sali.
Ancora più semplice sarebbe mettere la limnophila invece della rotala, l'hygrophila invece delle echinodorus, nessun fondo fertile, acqua di rubinetto e fertilizzazione blanda, avrai qualche alghetta che rende i legni più naturali e qualche foglia morta delle piante, come è giusto che sia, l'impatto visivo resta di alto livello, la vasca è più naturale e i pesci e le caridine sono pi contenti perchè hano alghette di cui nutrirsi. In sostanza il consiglio è di lasciar perdere quegli acquari "artificiali" come gli acquascape, non sono per niente il modo migliore per iniziare, se proprio non sei abbassionato di cura delle piante, ti ritrovi ad odiare la vasca.

mc2 28-12-2014 13:53

Io non parlavo della CO2, quella è una scelta tua se usarla o meno (in base alle piante che sceglierai), ma se sei alle prime esperienze, vai su piante facili e non molto esigenti, e soprattutto su molte piante a crescita rapida che sono più importanti delle altre a crescita più lenta e magari anche più decorative..
Io intendevo proprio il discorso accennato nel messaggio che hai quotato in precedenza, cioè la difficoltà nella gestione di vasche da "acquascaping", sia in termini di manutenzione che nel mantenimento costante dell'"estetica" che le caratterizza..
In pratica sono vasche per esperti, che soprattutto sanno cosa vogliono fare..;-)

Quote:

Originariamente inviata da Aranollo (Messaggio 1062560106)
Ma sono compatibili con pesci e caridinie? Dove si trova documentazione in merito?

Coi gamberetti bisogna stare più attenti, sono più sensibili ai prodotti chimici, per i pesci credo basti attenersi alle dosi o rimanere leggermente al di sotto di esse..;-)

Aranollo 28-12-2014 14:08

Beh ho rinunciato all'acquascape ma non ad una disposizione "estetica" delle piante vista la locazione dell'acquario, con le piante ho una certa dimestichezza ed ho riempito l'ufficio (a casa mi é stato vietato :( ) di roba verde che mi dà molte soddisfazioni anche se mi cresce solo verde e nessun fiore. Premesso ciò, visto che l'allestimento si fa una volta sola e non vorrei limitarmi (ho scelto la Juwel Rio appunto perché ho letto che di serie ha un buon filtro ed un'ottima illuminazione) volevo già predisporlo per una buona crescita vegetale anche per cercare di evitare le alghe che nei miei tre mesi di esperienza sono state un'incubo costante (ma avevo una vasca sovraffollata). Ancora non ho deciso precisamente l'allestimento ma i "pratini" mi attirano anche se mi sembra di capire che sono problematici, per la CO2 pensavo di partire con poca aggiunta per favorire la crescita e poi vedere come va, a dir la verità mi era pure venuta la tentazione di mettere acqua al 50% osmotica per verificare i cambi di pH (nella combinazione con la CO2) ma poi dovrei cambiare pesci e magari il ghiaino di fondo non va più bene

mc2 28-12-2014 14:21

No vabbè, l'estetica di cui parlavo io è quella quasi sempre artificiosa e complessa dell'acquascaping, difficile da mantenere..
Quasi in ogni acquario c'è un minimo d'ordine nella disposizione degli elementi (piante o arredi che siano), è naturale..:-))

Aranollo 28-12-2014 16:23

Dite che questo sia eccessivamente complesso?
http://youtu.be/a0mAEVEDIIQ

stefano.c 28-12-2014 17:02

No. Se usi solo acqua di osmosi, un buon protocollo come il seachem, un buon fondo fertile e un buon impianto di co2 controllato da phmetro.
Puoi anche fare una cosa simile usando piante molto più semplici da mantenere come quelle che ti abbiamo scritto sopra, sta a te sistemarle per bene

Aranollo 28-12-2014 17:59

Piante x nuovo acquario

Uhm, esaminando il sito della Tropica vedo che classificano come facile la Ludwigia Repens Rubin, ma nel forum è invece sconsigliata ai neofiti...
------------------------------------------------------------------------
forse questo, modificato nella disposizione, é più semplice
http://youtu.be/hWB_7A78ye0

Asterix985 28-12-2014 18:26

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062560241)
No. Se usi solo acqua di osmosi, un buon protocollo come il seachem, un buon fondo fertile e un buon impianto di co2 controllato da phmetro.
Puoi anche fare una cosa simile usando piante molto più semplici da mantenere come quelle che ti abbiamo scritto sopra, sta a te sistemarle per bene

Aggiungici una buona illuminazione e potature fatte come si deve , io dico che e' un'acquario per chi ha una buona esperienza . :-)

Il secondo e' gia' piu' abbordabile .

stefano.c 28-12-2014 18:44

Io secondo è sicuramente più semplice da mantenere, comunque potresti usare i prodotti tropica e seguire le istruzioni che danno loro stessi nel video. Alla fine ti spuntano i prodotti usati e i dosaggi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10.