![]() |
Ciao Ste,
Si esatto ho in mente qualcosa del genere...però come faccio a essere sicuro che le pietre non cadano?più che spingerle in fondo non saprei che fare... Come fondo ho usato jbl neutro consigliato dal negoziante. La granulometria sarà da 1 a 3mm credo. Ovviamente anche le pietre sono neutre! |
Fortunatamente sei in tempo a smontare tutto. Mi era venuto subito il dubbio.
Jbl neutro sarebbe? Una semplice sabbia inerte di marca jbl!? In tal caso non potrai tenere nessun pratino, infatti devi prima mettere un buon fondo fertile sotto la ghiaia, perché per le piante da prato è fondamentale avere un buon fondo fertile, co2 è un'illuminazione medio-alta. Quindi ti consiglio di togliere il tutto e di prendere un fono come il dennerle deponitmix professional o il jbl acqua basis plus, ne fai due centimetri e poi lo copri con la ghiaia. Per le pietre, piazzale e poi prova a smuoverlo con leggerezza, se ti sembrano abbastanza stabili, allora non ci sono rischi. |
Il substrato è acqua basic plus della jbl 2.5 L e il fondo è il manado sempre della jbl 15 L. 30 litri mi sembravano troppi una volta inseriti 3 sacchi.
------------------------------------------------------------------------ Mamma che sbocco che mi hai fatto venire quando ho letto smonta tutto. Ste questa volta ho fatto bene hai visto ;) ho studiato! :) La pietra di destra è stabilissima...quella di sinistra se la tocco si muove leggermente ma con abbastanza forza...credo regga. |
Ah perfetto Ahahah
Con quel jbl neutro mi avevi spiazzato. Il manado è ottimo, però controlla di valori di ph, gh e kh dell'acqua presa dal rubinetto e dell'acqua della vasca dopo un giorno dal riempimento. A quanto pare il manado a qualcuno alza le durezze, a qualcuno le abbassa, a qualcuno non modifica nulla, quindi tienilo d'occhio. Anche se con i poecilidi, non fa differenza se si alzano un pò gh e kh. |
si come gia ti ha consigliato stefano tieni sotto controllo i valori dell'acqua ;-)
a me per dire il manado non ha mai modificato valori dell'acqua di rubinetto ma ad altri utenti si quindi occhio! |
Uh signur....ma un fondo neutro neutro non esiste proprio?
A me spero li abbassi...se li alza arrivano a 20 gradi di durezza!!!! Comunque riempirò credo tra un paio di settimane prima devo ordinare le piante tu cosa mi consigli? Per gli otocinclus non va bene il manado vero? Nel fluval le hidra saranno una trentina almeno.stanno ricoprendo l'anfora come posso fare per pulire bene le piante da trapiantare? Forse sono arrivate con l'acqua degli acquari del viridea...mi ha quasi risolto il problema dei nitriti ma cvissa cosa c'era dentro. Non vorrei averle nel rio perchè non mi piacciono sono inquietanti.. |
Ci sono tante ghiaie quarzifere o sabbie che non rilasciano nulla in acqua.
Il manado non crea problemi ai corydoras. |
Meno male ero preoccupato per i baffetti...
Cmq come faccio a pulire le piante dalle hidra? |
Non lo so
|
Finalmente ho avviato il rio come da manuale
Per le piante ho dovuto accontentarmi di quelle che c'erano dal negoziante. Fornitore Anubias 6 micranthemum sp. 1 cryptocoryne wendtii tropica 1 cryptocoryne wendtii green 2 limnophila heterophylla sessiflora 2 vallisneria spiralis 1 bacopa caroliniana 1alternanthera reineckii rosaefolia e altre 2 di cui non ricordo il nome ma ve lo dirò al più presto! co2 avviata 1 bar circa 50 bolle al minuto perchè il test rileva bassi livelli...ma se devo cambiare ditemelo! http://s9.postimg.cc/xthwdjkej/20150110_210610.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. |