AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario juwel 120 lt: "prima" esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477468)

tormar 06-12-2014 18:17

oggi sono stato dal mio venditore di "fiducia" ( mondi sommersi ) ed ho visto gli apistogramma cacatoudise e i velifera...tutti quanti insieme ed ammetto che mi sono piaciuti.
che ne pensate?
ho visto che aveva anche gli scalari nella stessa vasca.
comunque lui ha detto che 3 coppie si possono mettere se ben strutturato l'acquario.
che ne pensate?

stefano.c 06-12-2014 18:27

Che il tuo negoziante di fiducia è meritevole della tua sfiducia, quindi non tardare a perdere fiducia.
I velifera sono poecilidi che richiedono valori totalmente opposti ad apistogramma e scalari.
Mettendo un trio di apistogramma tra i più pacifici devi fare un vasca ben strutturata per non rischiare morti, se metti 3 maschi, ne resterà solo uno, se addirittura di tratta di 3 coppie di cacatuoides, sarà la seconda guerra mondiale tra pesci.

tormar 06-12-2014 18:53

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062547470)
Che il tuo negoziante di fiducia è meritevole della tua sfiducia, quindi non tardare a perdere fiducia.
I velifera sono poecilidi che richiedono valori totalmente opposti ad apistogramma e scalari.
Mettendo un trio di apistogramma tra i più pacifici devi fare un vasca ben strutturata per non rischiare morti, se metti 3 maschi, ne resterà solo uno, se addirittura di tratta di 3 coppie di cacatuoides, sarà la seconda guerra mondiale tra pesci.

fantastico! lui mi ha consigliato che sono molto pacifici i cacatuoides... andiamo bene.
quindi 1 m e 3 f potrebbero andare bene?? ammetto che come pesci mi sono piaciuti.
anche gli scalari non sono male.

stefano.c 06-12-2014 19:05

Gli scalari sono troppo grossi per il tuo acquario.
I cacatuoides sono tra i ciclidi nani meno tranquilli e non credo che tu li possa tenere nel tuo acquario. Forse una coppia, ma sarebbe molto meglio cercarne alcuni più tranquilli e metterne un trio
Comunque anche i più pacifici, lo sono solo confrontati ad altri ciclidi, ma quasi nessun ciclide è pacifico con quelli della sua specie, per questo ci vogliono le giuste barriere visive in vasca e si può tenere un solo maschio (se non in vasche molto grandi

tormar 07-12-2014 20:46

ciao una domanda... ho preso un legno finto veramente stupendo...
della garden team.
ora mi è venuto un dubbio... ma posso metterlo nell'acquario? o rischia di avvelenarmi i pesci?

stefano.c 07-12-2014 21:14

Non so, se è un legno apposito, non ci dovrebbero essere problemi. Comunque è sempre meglio comprare legni veri.

tormar 07-12-2014 21:26

conosci un sito dove comprare legni o sassi veri?
si può iniziare ad attivare l'acquario anche se non ci osno le piante che metto successivamente'
grazie

stefano.c 07-12-2014 21:57

Acquariumline o acquariomania li vendono. Ma ce ne sono anche molti altri.
L'acquario puoi attivarlo, ma prima metti le piante meglio è

tormar 08-12-2014 15:30

sei gentilissimo grazie.
ho iniziato a mettere qualche pianta aspettando di trovare il tronco che dico io.
ho fatto un fondo sabbioso/ghiaioso ma ogni volta che metto una pianta mi diventa torbida l'acqua.
ho trovato una mini lumaca dopo aver messo le piante... è dannosa?

stefano.c 08-12-2014 15:54

No le lumache non fanno danni.
Hai usato fondi inerti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.