![]() |
Io ho avuto per due anni un gruppetto di Danio erythromicron e non ho mai somministrato cibo vivo, e si sono abituati al secco da subito, sono timidi ma molto belli.
Io però ti consiglio un piccolo gruppo di Trichopisis pumila o un trio di Trichogaster chuna, sono anabantidi piccoli poco aggressivi ( io ho avuto due maschi di chuna in una vasca pensando che uno fosse femmina e mai uno scontro) ma molto affascinanti nei comportamenti e nei colori. Come ti hanno già detto acquario molto piantumato e tante zone d'ombra saranno perfetti. |
L'Amazzonia non ti serve a nulla, nel tuo caso sarebbero soldi buttati, hai già i valori perfetti quindi la sua capacità acidificante non ti serve. Fai il dennerle come fondo coperto da una bella ghiaia ffine, tu risparmi un mare di soldi eti basta per le ppiante che ti ho suggerito.
Tante galleggianti e legni. Ho dimenticato le foto, domani linko. |
tra quelli proposti mi piacciono i trichogaste chuna, che a quanto ho capito vogliono lo stesso allestimento dei colisa...deciderò dopo aver preparato il layout quale specie ospitare tra queste due! ;-)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il doppio fondo #24 , sarà che negli acquari in cui l'ho usato ho sempre avuto più problemi, o comunque mi ha complicato la gestione #07 Tra l'altro, sei sicuro che possa usare la ghiaia coi pangio? |
No se vuoi pangio allora fondo unico di sola sabbia inerte 0-1mm. Tanto hygrophila corimbosa e cryptocorine crescono bene anche senza fondo fertile.
|
La sabbia fine la trovo anche di colore scuro?
|
Sì se guardi su acquariomania c'è nera, indiana (timo marroncina) e anche ambra.
Vanno benissimo tutte e tre. Indiana e nera sono 0-1,2mm, ma sono comunque buone per i pangio. L'ambra invece dovrebbe essere sotto il mm. Poi se vuoi cercare un po' sui vari siti, acquariumline, ippopet, ecc.. Di sicuro trovi anche altre sabbie. |
Fantastico :-))
Tu mi assicuri che con quella e basta non avrò problemi per la crescita delle piante? #24 Scusa se insisto su questo punto #12 , è che non vorrei dover fare cambi a metà lavoro #21 |
dipende tutto dalle piante. Ricapitolo quelle che sarebbero adatte
crescita veloce: hygrophila corymbosa, ceratophillum demersum (può galleggiare) limnophila sessiflora epifite (si ancorano a legni e rocce) anubias, mycrosorum pteropus, muschi crescita medio-lenta: cryptocorine varie Se vedi che le crypto non crescono bene, basta prendere delle tabs, io le ho iniziate ad usare solo adesso, e le mie crypto crescevano bene prima e continuano ora, l'ho fatto solo come test. Con dei pangio è sempre meglio evitare un fondo fertile, scavando potrebbero portarlo su e sarebbero guai. ------------------------------------------------------------------------ potrebbe servirti invece un fertilizzante generico leggero, tipo il ferropol |
Perfetto! L'intenzione è di usare proprio quel genere di piante! ;-)
Come generico ho il seachem |
Per fare un fondo discreto in un 60 litri, 5kg di fondo (sabbia indiana) bastano? Eviterei volentieri di prenderne 10 kg, ma se necessario lo farei :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |