AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Mi aiutate con una scelta? Rossi o Asiatico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476407)

dave81 26-11-2014 11:45

se si tiene il livello basso e il coperchio chiuso, il vetro interno si appanna e le piante emerse non si vedono. esteticamente non è il massimo

come giustamente è stato detto, acquario "asiatico" vuol dire tutto e niente, dal plantacquario spinto con CO2 e tanta luce al "simil-biotopo" minimalista e spoglio con quattro piantine in croce e senza CO2. dipende da cosa vuoi fare tu.
sicuramente una vasca con qualche Cryptocoryne non è difficile da realizzare nè da gestire

stefano.c 26-11-2014 12:20

Dave il simil biotopo l'hai descritto un po' vuoto, passa la voglia di farlo :-D non ci saranno tante piante sommerse, però ci vogliono un bel po'di radici e di galleggianti

adri rtg 01-12-2014 23:40

E se facessi un acquario di poecilidi? Come endler o platy? Mi sono sempre piaciuti, e credo che con qualche piantina semplice non avrò molti problemi.

stefano.c 02-12-2014 00:02

Bello vivace e colorato.
Fai un ghiaino fine che possa ospitare dei corydoras (se vuoi metterli), legno con anubias e microsorum e muschi ancorati sopra.
Se metti uno strato di fondo fertile, puoi mettere qualche bella echinodorus e della vallisneria. Se vuoi mettere solo la ghiaia, allora vai di ceratophillum a creare cespugli e najas galleggiante come rifugio per gli avannotti.
Come popolazione vado a gusto personale.
Portaspada + guppy. Gli endler negli acquari grossi perdono moltissimo.

adri rtg 02-12-2014 00:09

No, i guppy non mi piacciono per niente. Mi piacciono di più i platy. Perché gli endler perdono moltissimo?

stefano.c 02-12-2014 00:23

Perché sono molto piccoli e non avendo la cosa grossa come i guppy si vanno a perdere in grossi litraggi.
Ci sono anchei molly.

steek 02-12-2014 01:49

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062543592)
Bello vivace e colorato.
Fai un ghiaino fine che possa ospitare dei corydoras (se vuoi metterli), legno con anubias e microsorum e muschi ancorati sopra.
Se metti uno strato di fondo fertile, puoi mettere qualche bella echinodorus e della vallisneria. Se vuoi mettere solo la ghiaia, allora vai di ceratophillum a creare cespugli e najas galleggiante come rifugio per gli avannotti.

Quoto tutto tranne il microsorum....che al ph dei poecilidi marcisce

stefano.c 02-12-2014 02:19

Quote:

Originariamente inviata da steek (Messaggio 1062543651)
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062543592)
Bello vivace e colorato.

Quoto tutto tranne il microsorum....che al ph dei poecilidi marcisce

Ecco perché non mi andava avanti nella vasca del tritone con acqua di rubinetto. #07

adri rtg 29-03-2015 19:31

Aggiorno proponendo un'altro allestimento:
torrente asiatico, con tanichtyns albonubes o daino rerio, con una pompa abbastanza forte, pieno di pietre levigate e qualche vallisneria e muschi.

Inviato da Tapatalk (͡° ͜ʖ ͡°)

Artquario 29-03-2015 19:54

mi piacciono un sacco i pesci rossi, anche perchè sono teneri, si abituano al padrone che gli da il cibo e lo accolgono calorosamente quando si avvicina alla vasca. Io li allevo in uno stagno all'aperto, se metto un dito in acqua loro si avvicinano tutti in branco e ci danno i bacini ^^

Ma anche l'asiatico è affascinante, e in effetti offre diverse possibilità, si può fare di acque mosse, da risaia.. sembra che sia la moda del momento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30.