![]() |
Acquario arrivato, ma ora sono fermo perché sto pitturando e facendo i controsoffitti, aspetto perché quando sarà pieno non lo sposto più .
Intanto per il layout avevo pensato a metter 2/3 rocce sulla destra per formare una grottina. 1 o 2 radici di mangrovia andando verso sinistra della vasca. Sulla parte estrema sx non metterò piante, solo un fondo di sabbia chiara. Come piante : Echinodorus blehri sul fondo partendo dal filtro Altheranthera o Ludwigia a seguire, sempre sul fondo (al limite proverò ad aumentare la luce) Bacopa Australis e Echinodorus quadricostatus al centro, mescolati alle radici 2/3 piante Davanti volevo formare un pratino , ho visto la Staurogyne Repens, Lilaeopsis Brasiliensis o Tellenus Attorno alle radici meglio fare arrotolare qualche pianta o lasciarle nude? Ho visto un protocollo fertilizzazione della Saechem, pensate che ne avrò bisogno da subito, o aspetto a vedere come va? Sent from my iPad using Tapatalk |
Nessuno che mi legge :-)
|
quindi un layout del genere? https://www.google.it/search?q=acqua...ml%3B550%3B216
|
Scusa. Per il fertilizzante non iniziare da subito, fai maturare un po la vasca e aspetta che le piante si adattino, poi inizi con un quarto della dose e vai ad aumentare (almeno, io ho fatto e farò cosi, mi confermate?). Per alcune piante, sopratutto il pratino, serve una buona illuminazione (il Rio già ha una buona illuminaziome per un acquario commerciale, 90W per 150L netti circa, 180 lordi) ma penso, ma qui lascio la parola agli altri perché di piante ne so poco, anche della co2
|
comunque questo non è un amazzonico nel senso di simil biotopo sia chiaro.
Per gli scalari sono importanti piante con foglie grosse come le echinodorus, quindi mettine qualcuna anche di quelle più piccole ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Le condizioni per il pratino le ha visto che la co2, ovviamente una pianta non troppo esigente visto che comunque il rio ha un'illuminazione media |
Sopratutto il Rio 180 ha 90W che sarebbero 0,5W già sui litri lordi, mentre effettivi e netti saranno 150 quindi direi che per una vasca commerciale è più che buono. A me è arrivato due ore fa il Rio 180. Studio e lo monto subito :-))
|
Più o meno il layout è quello, la radice però di quelle tutte ramificate.
Echinodorus infatti dicevo due dietro perché dovrebbero diventare grosse ed in mezzo una o due quadricostatus. Dici che non è Amazzonico quello che hai postato tu Stefano o quello che vorrei fare io ? Sent from my iPad using Tapatalk |
Per farci capire fai uno schizzo su un foglio, dividendo magari la vasca in parallelepipedi a mò di cubo di rubric,
|
Quote:
acque scure e acque chiare Quello più riprodotto è quello di acque scure, nelle quali vivono i vari scalari, neon ecc... e che più da l'impressione di rio delle amazzoni. In questo allestimento si hanno acque ambrate (in certi casi moltissimo), fondi sabbiosi, moltissime radici, piante galleggianti e qualche grossa echinodorus o della vallisneria l'ungo il lato posteriore della vasca e ai lati. Gli acquascape come quello che vuoi realizzare, anche se pieni zeppi di piante, sono la cosa più lontana che ci sia da quello che possiamo trovare in natura nel corso di un fiume o un altro bacino. Senza nulla togliere a questi allestimenti che a me piacciono davvero tanto. Era solo per precisare e dividere le due cose. |
Molti "acque scure" poi hanno della coca cola come acqua :-D ambrature da sembrare coca e ph intorno al 5 (difficile da gestire)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |