![]() |
grazie #28d# :-D
|
@berto1886
, come mai d'estate usi il refrigeratore.. che pesci allevi ?
|
ho tutto in firma... ho il refrigeratore perchè l'acqua mi va oltre i 30°C e non posso/voglio montare le ventole a questa vasca se no avrei troppa umidità nella stanza
|
Quote:
Okok.. grazie per l'info ! Quindi non è un "climatizzatore" che ha anche la funzione riscaldante... è solo refrigeratore, perchè se non sbaglio esistono pure quelli con la doppia funzionalità, mi pare di averlo visto in giro, ma costa troppo secondo me.. #24 |
Quote:
Ripeto, i termostati servono a mantenere la temperatura costante se si muove verso il basso, verso l'alto, d'estate, staccare la spina non serve a nulla, si rischia solo che, se per assurdo la temp notturna precipitasse, anche la vasca ne risentirebbe. |
Quote:
Ah, dimenticavo, mi pare di non averlo scritto... comunque, nei miei acquari le variazioni non sono assolutamente brusche.. durante il giorno l'escursione è di 1 - 2 gradi (considerando il calore del fotoperiodo) e, la variazione stagionale, è graduale nell'arco dei mesi, mai repentina.. Attualmente in vasca ho in un acquario 27°C, e in un altro 27,5°C .. ovviamente senza riscaldatore, e devo ancora accendere le ventole ad entrambi, durante il fotoperiodo, per mantenerla costante.. Già so, per esperienza, che i 25°C circa "normali" li raggiungerò a Novembre, mentre a Dicembre saranno sui 22, 23°C, fino ad arrivare ai mesi più freddi (Gennaio e Febbraio) dove si arriverà a 19, 19,5°C per poi riaumentare .. è sempre così ogni anno.. perciò già so che le variazioni sono minime nel breve termine.. Al discorso delle temperature, poi, ho notato che è collegato quello delle alghe .. anche loro hanno una stagionalità.. diverse specie mi compaiono in autunno (tipo un pratino verde sul fondo) e scompaiono in estate e viceversa.. a seconda del loro optimum di temperatura di crescita .. #36# |
Non mi addentro nel discorso stagionalità......è complesso e articolato mentre, purtroppo, molte volte viene usato come scusa per non usare il termoriscaldatore #07
La frase di thelastwingei: "Al discorso delle temperature, poi, ho notato che è collegato quello delle alghe .. anche loro hanno una stagionalità.. diverse specie mi compaiono in autunno (tipo un pratino verde sul fondo) e scompaiono in estate e viceversa.. a seconda del loro optimum di temperatura di crescita .. " E' un concetto molto significativo.......non "pompate" sempre e costantemente le vasche (co2, fertilizzanti a manetta, etc....), lasciate che, piante, alghe, facciano i loro cicli, le belle sorprese e gli spunti per la comprensione di ciò che accade in un mini-biotopo, non mancheranno #36# Scusate il parziale OT. |
Quote:
@malù , se ti riferisci a me non è affatto una scusa, ma proprio di "inutilità" del riscaldatore in sè nel mio caso .. sia chiaro : se avessi avuto Discus col cavolo che avrei potuto mantenerli in questo modo..:-) con questo non voglio certo dire che i wingei siano spazzatura.. lungi da me, amo questa specie ! Ma sono molto adattabili e, nonostante in natura vivano ai tropici, in acquario continuano a riprodursi anche a 20°C (seppur di meno).. con questo sistema, il numero delle femmine che si ammalano di stress è molto minore.. a tutto vantaggio dell'equilibrio tra il numero di maschi e femmine (altrimenti in proporzione alle poche femmine dovrei tenere solo altrettanti pochissimi maschi).. Per quanto riguarda le alghe sono d'accordo.. spesso vengono consigliati metodi complicatissimi per risolvere i problemi algali.. ma il punto focale è di solito proprio la temperatura ! La cosa più impensabile ! Si tende sovente a dimenticare che le alghe (in natura così come in acquario, sia in acqua dolce che in mare) hanno un proprio ciclo vitale dipendente dalle condizioni favorevoli o meno della temperatura.. Potrei scrivervi ancora moltissimo sui tipi algali che compaiono "stagionalmente" in acquario, ma non mi dilungo perchè non è la sede adatta..#36# |
@thelastwingei
assolutamente non mi riferisco a te.......la mia era una considerazione in generale.
Per quanto riguarda la gestione wild (comprensiva di alghe), dico solo questo........chi è stato a Piacenza e ha visto le vasche di AIB, il modello da seguire ce l'ha ;-) |
Quote:
Una vasca "stagionale" la consiglio veramente a tutti ! #70 .... è davvero istruttiva ! #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |