AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   errore grave (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47324)

Jalapeno 18-06-2006 18:14

Peter83 o segui i consigli del negoziante o segui quelli del forum, considera che uno ti vende qualcosa l'altro non ti vende niente.
Ti rinnovo il consiglio di comprarti e leggerti il libro "ABC dell'acquario d'acqua dolce" lo trovi su www.neogea.it

Quote:

Originariamente inviata da Peter83
il mio negoziante ha dato al sale, (che è poco perchè bevendola l'acqua non è salata) che mettono nei filtri del depuratore, la colpa dell'acqua sporca.... però pensandoci il sale è poco quindi molto diluito (avendo messo 100 LT di acqua d'osmosi su 220) e nn ha senso anche perchè l'acqua in questi giorni è molto evaporata e nn ha lasciato nessun residuo bianco sul vetro.

Non capsco se pigli per il culo o cosa. #07 #07 #07

Quote:

intendi dire di fare 3 cambi in 3 settimane del 10% o 3 in 3 settimane del 30%?

Intendevo dire cambi max del 30% ogni settimana fino all'ottenimento dei valori giusti, dovresti metterci 3-4 settimane, finito questo periodo passa a cambi del 15-20% sempre con l'acqua con i valori giusti.

Jalapeno 18-06-2006 18:19

Quote:

ricapitoliamo:

Peter83 fermati un momento fai un bel respiro e rilassati. Per ricapitolare rileggi con calma i post precedenti. Non sta succedendo nulla di grave basta affrontare i problemi con calma.

Peter83 18-06-2006 18:20

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Peter83 o segui i consigli del negoziante o segui quelli del forum, considera che uno ti vende qualcosa l'altro non ti vende niente.
Ti rinnovo il consiglio di comprarti e leggerti il libro "ABC dell'acquario d'acqua dolce" lo trovi su www.neogea.it

ho il libro il mio primo acquario d'acqua dolce non va bene?

Quote:

intendi dire di fare 3 cambi in 3 settimane del 10% o 3 in 3 settimane del 30%?

Intendevo dire cambi max del 30% ogni settimana fino all'ottenimento dei valori giusti, dovresti metterci 3-4 settimane, finito questo periodo passa a cambi del 15-20% sempre con l'acqua con i valori giusti.

ok però non ho capito come ottenere l'acqua con i valori giusti.

Jalapeno 18-06-2006 18:22

Prendi l'acqua RO e ci aggiungi i sali seguendo le istruzioni del produttore.

Peter83 18-06-2006 18:28

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Prendi l'acqua RO e ci aggiungi i sali seguendo le istruzioni del produttore.

ecco adesso ho capito :)

ok... martedì prendo due taniche da 30 lt di acqua d'osmosi e i sali.... metto i sali secondo le dosi consigliate nella tanica e la lascio riposare un pò (un oretta è sufficiente?) poi faccio il cambio d'acqua... poi martedì prossimo altr cambio

Peter83 19-06-2006 00:01

leggendo sul libro e sul sito della sera ho letto queste testuali parole "I fosfati disciolti (visibili perché formano una nebbia) vengono eliminati dall'acqua con l'aiuto del filtro" e poi ho letto nel reparto alghe del forum che nei primi periodi può capitare di avere alghette marroni e di tenere controllati i fosfati e i nitrati.... e io ho quelle alghette ..... non tantissime ma ne ho specialmente sul vetro.

quindi potrebbero essere i fosfati la causa della mia nebbia persistente da molto tempo.
vale la pena prendere un test?

Jalapeno 19-06-2006 00:43

Ti dico la mia, secondo me per vedere i fosfati che fanno la nebbiolina vuol dire che ne hai una marea e se ne hai una marea hai l'acquario peino di alghe non solo 4 alghette marroni. Non penso che la causa della tua nebbiolina siano i fosfati, sarebbe utile testare l' NH3/NH4+ per vedere se è esplosione batterica e visto la tua idea misurare anche i fosfati, fatteli misurare dal tuo negoziante cosi risparmi i soldi dei test, fatti dire i valori precisi senza accontentari di sentirti dire sono ok o cose del genere.

Peter83 20-06-2006 11:42

nh3/nh4+ 0

oggi pomeriggio vado pure da un altro negoziante a farmi controllare l'acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20.