AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sporco in sospensione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472579)

berto1886 29-10-2014 13:38

Esatto al limite puoi filtrare con qualche materiale sottile tipo la microfibra o l'ovatta

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo

Detux 31-10-2014 14:39

Aggiornamento:
ho preso i test per Silicati e Fosfati e il risultato è che ho l'acqua della vasca e anche del rubinetto con i Silicati a palla!!! (>6mg/l) praticamente l'acqua in provetta e diventata inchiostro!!!-:33
I fosfati sono ok, ma da quanto ho dedotto l'acqua della mia rete idrica è un concentrato di silicati!!! Infatti in vasca cominciano a comparire le prime alghe sul bordo delle foglie, come una peluria o dei ciuffetti sulla superficie delle foglie più grandi.
Esistono rimedi al problema?? Attendo consigli al più presto, non vorrei rovinare il lavoro fatto fino ad ora...
Grazie a tutti in anticipo.

mc2 31-10-2014 14:48

Quote:

Originariamente inviata da Detux (Messaggio 1062519032)
Aggiornamento:
ho preso i test per Silicati e Fosfati e il risultato è che ho l'acqua della vasca e anche del rubinetto con i Silicati a palla!!! (>6mg/l) praticamente l'acqua in provetta e diventata inchiostro!!!-:33
I fosfati sono ok, ma da quanto ho dedotto l'acqua della mia rete idrica è un concentrato di silicati!!! Infatti in vasca cominciano a comparire le prime alghe sul bordo delle foglie, come una peluria o dei ciuffetti sulla superficie delle foglie più grandi.
Esistono rimedi al problema?? Attendo consigli al più presto, non vorrei rovinare il lavoro fatto fino ad ora...
Grazie a tutti in anticipo.

Le alghe diatomee (patine marroni) abbondano in acque ricche di silicati, perchè richiedono queste sostanze per formare alcune loro strutture cellulari dette "frustoli" ... ;-)
Dovresti tagliare l'acqua di rubinetto con acqua d'osmosi trattata con membrana anti-silicati, perchè non so se esistono prodotti commerciali (tipo resine) per l'asorbimento dei silicati.. #36#

berto1886 31-10-2014 14:53

acqua osmotica e sei apposto devo usarla anch'io per lo stesso motivo anche in vasche in cui i valori dell'acqua di rubinetto potrebbero anche andarmi bene

andre8 31-10-2014 15:01

Taglia con osmosi. Io ho il tuo stesso problema, solo che ho gH 8 ed è rischioso tagliare. Se taglio poco ho ancora tanti silcati e se taglio tanto risolvo il problema dei silicati (e quindi delle diatomee) ma vado a durezze troppo basse

Detux 31-10-2014 19:55

Guardate questa peluria sul bordo della anubias, anche su alcune foglie di cryptocoryne e vallisneria le ho... [emoji15] che alghe sono?http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...0a0be07634.jpg

mc2 31-10-2014 20:03

Quote:

Originariamente inviata da Detux (Messaggio 1062519278)
che alghe sono?

Accenni di alghe "a barba" sulle foglie .. anche a me ci sono sui legni.. :-)

Detux 31-10-2014 23:29

Non andavano via nemmeno sfregando la foglia! Ho tagliato la foglia direttamente... Ma da cosa derivano? Troppa luce o qualche sostanza particolare? Il test Po4 era praticamente a 0... I miei neon sono uno bianco e l'altro rosa... 8500ºk e 6500ºk

mc2 01-11-2014 00:34

Quote:

Originariamente inviata da Detux (Messaggio 1062519463)
Non andavano via nemmeno sfregando la foglia! Ho tagliato la foglia direttamente... Ma da cosa derivano? Troppa luce o qualche sostanza particolare? Il test Po4 era praticamente a 0... I miei neon sono uno bianco e l'altro rosa... 8500ºk e 6500ºk

A volte possono essere troppi fosfati (non è questo il caso), altre volte i nitrati, le cause possono essere molteplici, dipende .. :-)
Una cosa è certa : se messe in giusta competizione alimentare con le piante, quest'ultime aiutano a ridurle di molto.. a tal scopo sono fondamentali le specie a crescita rapida (Ceratophyllum, Egeria, Najas, Limnophila, ecc..) #36# #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.