![]() |
Io proverei a fare dei cespugli di crypto che rimangono basse, oppure se proprio ti piacciono la Limnophila e la Bacopa puoi inserire qualche stelo dietro, ma dovrai accorciarle spesso..;-)
|
alla fine ho inserito della limnophila sessiliflora, giusto sotto l'apertura, in piena luce....ora sto valutando la scelta del verde per il pratino....
che mi dite della marsilea hirsuta??? esteticamente è quella che mi piace di più... andrà bene senza fondo fertile, con solo co2 ??? e soprattutto, il fondo della mia vasca è a granulometria media, dovrebbe riuscire ad attecchire e formare un bel cuscinetto verde??? grazie a tutti per la pazienza #23 |
Sinceramente non so se con quella illuminazione la Marsilea riesca a formare un pratino .. non avendo neanche una fertilizzazione del fondo.. #24
Perchè non provi a mettere del muschio in primo piano, di sicuro crescerà bene e fornirà rifugio ai gamberetti .. ;-) |
alla fine mi sono deciso...troppa poca luce per pratino -43
opterò per una Cryptocoryne wendtii brown (se la trovo in zona) altrimenti verde. ho spulciato un po' in rete...e trovato delle tabs da inserire sotto alla crypto (sera florenette). ovviamente ancora non le ho comprate...che mi dite?? rischio troppo con le neocaridine?? intanto ho iniziato a fertilizzare con sera florene (molto blando, meno di 1ml al cambio d'acqua, per verificare la risposta delle red) |
Quote:
La fertilizzazione non è un problema a patto che non sia troppo spinta, a quel punto, infatti, se si eccede, i gamberetti possono risentirne .. Per le tabs non credo ci siano problemi, semmai per non rischiare usa dosi minime (giusto l'indispensabile per le piante), neanche per la crypto credo ci siano problemi in quanto è una specie resistente e riesce a crescere anche con un' illuminazione non eccelsa.. #36# #70 Per un effetto migliore potresti metterne due, una della varietà verde e un'altra marrone.. (le trovi anche loro online facilmente) :-) |
pensavo...sicuramente, o meglio, se la trovo, la varietà brown...
mi piacerebbe inserire http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240733 se l'illuminazione me lo permette.... che dite?? |
Se non sbaglio la Pogostemon helferi richiede anch'essa fertilizzazione del fondo.. e una buona illuminazione.. #36#
Secondo me, è meglio se vai di crypto.. :-)) ;-) |
una cryptola metto sicuro, spero di trovare la brown...volevo fare contrasto cromatico con la pogostemon, ma da quanto leggo in giro sembra necessiti di molta più luce di quella che posso fornire -d14
|
Quote:
Perciò ti consigliavo di alternare la crypto brown e la green, in modo da avere piante della stessa specie (che non competono per i nutrienti e per lo spazio vitale, evitando così problemi di allelopatia) e che ti creano quello stacco visivo piacevole.. :-) Magari puoi prenderne due green e una brown (con la brown in mezzo).. oppure quattro (2 + 2), ecc.. ;-) |
niente crypto brown...solo quella verde #24
quindi ho optato per una lobelia cardinalis #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. |