AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Consiglio popolazione 60 litri con Betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471945)

stefano.c 12-11-2014 14:07

Quote:

Originariamente inviata da giochignolo (Messaggio 1062528670)
Ragazzi ho urgente bisogno di un aiuto ....

Il ragazzo dove dovevo andare a prendere le rasbore mi ha appena detto che al posto di quelle che avevo ordinato gli hanno spedito un'altra specie, più precisamente la Rasbora urophthalmoides...... posso prenderle ugualmente o hanno dei valori e comportamenti diversi???

Ho cercato un po e non mi dispiacciono ... però non vorrei che abbiano valori diversi e incompatibili con la mia vasca!!!

Che dite???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io eviterei. Sono molto timide e piccole, mangiano solo cibo piccolissimo e spesso accettano solo il vivo o il congelato. Sono delicate e mostrano il loro colore solo in condizioni perfette e con i valori giusti (ph 6-6.5, gh 5.6). Inoltre sono al 90% dei casi, animali di cattura che impiegano molto tempo per ambientarsi.

giochignolo 12-11-2014 16:35

Grazie del consiglio @stefano.c , aspetterò le altre!!!

Una cosa, dopo varie ricerche mi sono convinto a prendere delle Red Cherry per il fondo... quante ne dovrei prendere secondo voi?

Poi un'altra cosa, come le inserisco? la procedura corretta è identica ai pesci o posso inserirle subito?

Grazie ancora dei consigli!!!

stefano.c 12-11-2014 16:44

Io ne metterei una decina, mettile per prime dopo la maturazione. La procedura è quella per i pesci.

giochignolo 13-11-2014 11:00

Alla fine ho preso delle Rasbore normali dato che erano disponibili!!!

Pensandoci bene, dato che userò fertilizzanti liquidi, credo di aver fatto bene a non prendere le caridine, ho letto che a loro non piace il fertilizzante!! :-)

stefano.c 13-11-2014 11:55

Quote:

Originariamente inviata da giochignolo (Messaggio 1062529381)

Pensandoci bene, dato che userò fertilizzanti liquidi, credo di aver fatto bene a non prendere le caridine, ho letto che a loro non piace il fertilizzante!! :-)

Se fertilizzi a bomba non lo regolano, ma se usi un po' di fertilizzante una o due volte a settimana, non gli fa niente.
Che poi in realtà ho visto acquari molto molto spinti, ma dentro c'erano caridine in perfetta forma.

giochignolo 13-11-2014 11:57

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062529434)
Quote:

Originariamente inviata da giochignolo (Messaggio 1062529381)

Se fertilizzi a bomba non lo regolano, ma se usi un po' di fertilizzante una o due volte a settimana, non gli fa niente.

Che poi in realtà ho visto acquari molto molto spinti, ma dentro c'erano caridine in perfetta forma.

L'intenzione mia non è di fertilizzare tantissimo, per ora sto usando il Profito solamente una volta a settimana.

Dici che magari un po di caridine le posso mettere? ... ieri ho visto le crystal e sono veramente carine!!!!!!

stefano.c 13-11-2014 12:10

Secondo me si.
Però tu consiglierei le più resistenti, quindio le multidentata o le davidii.
Delle davidii ci ssaranno almeno 10-15 colorazioni differenti.
------------------------------------------------------------------------
Però le devi prendere tutte du un colore, perché alcune sono davvero costose, e se le metti insieme di colori divers,si ibridano, e mandano a quel paese gli anni di selezione, perdendo anche valore di mercato.

Puntina 13-11-2014 20:05

Io ti sconsiglio di fertilizzare in presenza di caridine, ne sono molto sensibili e le uccide nel giro di pochissimo. Ho provato anch'io a fertilizzare riducendo un fertilizzante giornaliere a solo due giorni alla settimana ma qualche morte c'era comunque

giochignolo 13-11-2014 23:33

Credo proprio per ora rimango con le 8 rasbore per un po' .... poi vedremo!!

Oggi ho misurato nuovamente pH e kH, sono rimasti stabili 7 e 7. Domani misurerò tutti i valori, sperando che i NO3 con l'inserimento dei pesci siano saliti un po!!

Una domanda, che cibi mi consigliate per le rasbore? oggi ho usato un po di fiocchi che mi ha lasciato il ragazzo dove le ho prese, però vorrei alternare un po' nei prossimi giorni.

stefano.c 13-11-2014 23:47

Io userei il cibo in granuli quando finisci i fiocchi, perché scende un po' più veloce e le rasbora stanno nel livello centrale, quindi gli viene meglio. Per alternare puoi dare del congelato, ad esempio arteria, tubifex o larve rosse.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.