![]() |
Quote:
|
no nn l'ho buttata! l'ho tagliata a metà! quindi nel filtro metà cannolicchi e metà spugna! comunque ho un betta due pulitori e tre platy! un platy é pure incinta!
|
ormai la frittata è fatta,mi raccomando però a tener monitorati i valori che ti ho detto...
poi la popolazione è da rivedere,i pulitori poi non esistono ;-) Sposto la discussione in "Il mio primo acquario d ' acqua dolce " e tolgo l'h nel titolo che la parola "hanubias" è agghiacciante (cit. Antonio Conte) :-D |
Ciao! É il tuo primo acquario? Immagino di si. Ora, non prendere le cose che sto per dirti per offese. Tutti sbagliamo all'inizio. Ora ti elenco le cose che cambierei.
- la popolazione. Non va per niente bene quella che hai, i Platy devono avere litraggi superiori, i pulitori crescono troppo (potresti postare una foto dei pulitori?) e magari lì potresti lasciare il betta e introdurre 5/6 caridina multidentata (ci penseranno loro alle alghe ;-) ) -fondo e decorazioni. Le decorazioni di plastica e i coralli non sono rilassanti per i pesci, poi a lungo andare potrebbero rilasciare sostanze nocive. Di solito si usa un fondo più sottile e marrone/nero, così i pesci sono rilassati. Il fondo fertile non é necessario, a molte piante bastano solo i nutrienti in colonna. -piante. Dovrai introdurre sicuramente piante. La anubias va bene, ma potresti comprare un bel legnetto per acquari dove legarla. Poi ci sono anche microsorum e muschi che possono essere legati. Dovrai introdurre piante che assorbono molti NO3, come najas, egeria, ceratophyllum, higrophila, hydrocotyle, limnophila, tutte le galleggianti... Io ti consiglio di riportare tutti i pesci dal negoziante, magari gli chiedi di farti tenere da parte quel betta se ti piace tanto, e di allestire tutto con calma. Se non ti dispiace l'idea potresti avere questo acquario con solo gamberetti red cherry. In bocca al lupo! ;-) |
grazie mille delle dritte! ai pesci peró nn vorrei rinunciare! ora sono dal negoziante a prendere un altra pianta
|
Per i platy servono almeno 50 litri per un gruppo. Quando torni a casa ci fai vedere sia la pianta che il pulitore per identificarli.
|
ecco allora ora ho la anubia piu la cabomba! oggi prendo un altra pianta piu un fondo fertilehttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...fc3b951d02.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...c87b6745b7.jpg
|
Per mettere un fondo fertile devi rifare l'acquario. Poi la cabomba non é facile come sembra.
------------------------------------------------------------------------ Quello é un corydoras, deve vivere in gruppi di almeno 5 esemplari e non é adatto a vasche così piccole. |
ok ho capito! comunque i "pulitori" li regalo! la cabomba me la hanno regalata[emoji14]! comunque credo che un platy abbia partorito! go intravisto un cosetto minuscolo nuotare! madonna e mo?
|
Se proprio vuoi i platy, potresti comprare un contenitore trasparente portatutto da 50 lt o più, e avresti un acquario con meno di 10€
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. |