AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Ritorna la questione "Acquario del Mese" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471211)

enrico rossi 30-09-2014 14:24

A parte il fatto che in plantacquari e aquascaping con forte illuminazione e con pochi ripari non si dovrebbero inserire pesci a prescindere. Ma tanto ormai qua si valuta piu il senso decorativo che alla responsabilita di allevare correttamente dei pesci.
Vorrei ricordare che un acquario e' fatto di esseri viventi e non e' un oggetto decorativo.

Inviato con un discus volante non identificato

Emiliano98 30-09-2014 14:30

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062496370)
A parte il fatto che in plantacquari e aquascaping con forte illuminazione e con pochi ripari non si dovrebbero inserire pesci a prescindere. Ma tanto ormai qua si valuta piu il senso decorativo che alla responsabilita di allevare correttamente dei pesci.
Vorrei ricordare che un acquario e' fatto di esseri viventi e non e' un oggetto decorativo.

Su questo sono d'accordo, nei plantacquari non ci vanno i pesci

TuKo 30-09-2014 17:21

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062496370)

Cioé?? Ma qualcuno ti punta una calibro 9 alla tempia e ti obbliga a fare il login?? Quello che hai scritto non corrisponde alla verità !! Vatti a rivedere le pubblicazioni degli ultimi anni, vedrai che si è cercato di andare oltre il semplice fatto estetico, cercando di offrire un qualcosa che si identificasse anche con le diverse - e molteplici - sezioni del forum ( n.d.r. struttura che viene replicata da vecchi e nuovi forum)

Che la vasca in questione sia passibile di critica, ripeto, ci sta, da qui a sminuire il forum ce ne passa e non lo trovo corretto.

Se non riesci a comprendere che AP non è un forum monotematico, ma ha dalla sua molte correnti acquariofile, di certo non è colpa della struttura del forum/portale.

TuKo 30-09-2014 17:24

Dimenticavo..... la nota è stata spostata ad inizio articolo. Le critiche costruttive vengo accolte, quelle puramente denigratorie, vengono rispedite al mittente.

enrico rossi 30-09-2014 17:32

Non ho nulla contro il forum. Ma ho notato che negli ultimi tempi sta un po degenerando. E come cosa dispiace parecchio.
La mia era una critica un po dura per la scelta della vasca del mese, se tu parli, che e' giusto di diverse correnti acquariofile spiegami questa. Non penso che in tutte le vasche degli utenti che ci sono questa fosse l'unica pubblicabile come vasca del mese. Eddai.

------------------------------------------------------------------------
Bene una buona notizia! Per le critiche dipende da che parametro le scegli. Ovvio che se mettete una vasca cosi le critiche arrivano sicuro.

Robi.C 30-09-2014 17:56

Lungi da me fare polemica.
Io ho sempre pensato che le vasche del mese fossero le più belle, proprio perché elette vasche del mese.
Belle nel senso, di gestione, abitanti piante e magari con qualcosa di particolare, tipo zone emerse o piante che escono.
Ad esempio mi ricordo u a vasca con dei pesci rossi dalla quale usciva del photos e andava sulle luci che illuminavano la vasca.

Questo è quello che intendo una vasca del mese.
Una vasca di sicuro che abbia una gestione corretta e abitanti adatti, e poi magari che abbia un qualcosa che la renda particolare, questa è un'opinione, non una critica.
Ah, io l'ho letta la nota che parla della popolazione inadatta, l'ho letta quando era ancora in basso

mattser 30-09-2014 17:56

mi ricordo che 2 mesi fa (non il mese scorso, che non è stato fatto l'acquario del mese in quanto agosto) era stato premiato un acquario malawi, che non è proprio un plantacquario e ha tutto un'altro tipo di gusto estetico, mancando completamente le piante; anche il mio acquario del mese era un amazzonico ma privo di elementi di aquascape e di plantacquari......penso che la scelta dipenda da molti fattori, come è già stato detto e magari qualche mancanza ci sta.......poi dipende dalla qualità degli acquari che vengono presentati durante il mese, non è detto che si trovi quello perfetto in tutti gli ambiti ;-)

enrico rossi 30-09-2014 18:22

Ritorna la questione "Acquario del Mese"

Immagino, non ho nulla contro gli altri tipi di acquari. Pero per fare un esempio metteste un malawi o tanganica con troppe specie e male assortiti, anche se la gestione e' impeccabile cmq le critiche ci saranno. Tutto qua. E cmq qualsiasi acquario puo essere un aquascape ;)
Matserr errori se ne fanno ma sugli abitanti no.
Se sbagli a mettere delle piante che hanno bisogno di piu luce va bene e' stata una svista, ma non si puo avere una svista di mettere pesci con valori diversi dalle loro abitudini. Tra l'altro i pesci che vivono a ph basici soffrono notevolmente l'acqua acida.

TuKo 30-09-2014 18:37

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062496501)
Non ho nulla contro il forum. Ma ho notato che negli ultimi tempi sta un po degenerando. E come cosa dispiace parecchio.
La mia era una critica un po dura per la scelta della vasca del mese, se tu parli, che e' giusto di diverse correnti acquariofile spiegami questa. Non penso che in tutte le vasche degli utenti che ci sono questa fosse l'unica pubblicabile come vasca del mese. Eddai.

------------------------------------------------------------------------
Bene una buona notizia! Per le critiche dipende da che parametro le scegli. Ovvio che se mettete una vasca cosi le critiche arrivano sicuro.

Ma eddai cosa? non credo tu sappia, come AP si muove a livello redazionale (tanto per dirtene una, oggi io sto guardando vasche papabili per il 2015), quindi non puoi sapere come e quante vasche ci siano, ne tanto meno i perche e per come una vasca viene scelta. Quella in questione, peccherà per la popolazione, ma ha dalla sua buone forme - forse un po troppo simmetriche -, un ottimo stato delle piante, credo (perche non è specificato, ma forse sarebbe il caso di domandarglielo) un protocollo di fertilizzazione mirato - sviluppato su elementi separati - e una gestione non propriamente facile vista l'illuminazione e le 120 bolle/min di CO2. Elementi che potrebbero incuriosire chi ha a cuore le piante e la fertilizzazione.

Comunque sia, su questo post scrivi:

Non ho nulla contro il forum.

in quello precedente:
Ma tanto ormai qua si valuta piu il senso decorativo che alla responsabilita di allevare correttamente dei pesci.

MI verrebbe da scriverti, e infatti lo faccio, " Ao decidete!!" o pesa meglio le parole che scrivi.

TuKo 30-09-2014 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062496514)
Lungi da me fare polemica.
Io ho sempre pensato che le vasche del mese fossero le più belle, proprio perché elette vasche del mese.
Belle nel senso, di gestione, abitanti piante e magari con qualcosa di particolare, tipo zone emerse o piante che escono.
Ad esempio mi ricordo u a vasca con dei pesci rossi dalla quale usciva del photos e andava sulle luci che illuminavano la vasca.

Questo è quello che intendo una vasca del mese.
Una vasca di sicuro che abbia una gestione corretta e abitanti adatti, e poi magari che abbia un qualcosa che la renda particolare, questa è un'opinione, non una critica.
Ah, io l'ho letta la nota che parla della popolazione inadatta, l'ho letta quando era ancora in basso

Corretto quello che scrivi, ma è un gusto/opinione soggettiva. Nel senso che un vasca come quella da te descritta - a livello estetico - , potrebbe non piacere ad un appassionato di acquascaping o malawi(tanto per fare degli esempi).

Purtroppo, o per fortuna, gusti e opinioni sono come le palle....... ognuno ha le sue. AP su queste ( opinioni non le palle) deve relazionarsi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.