![]() |
Il flipper è un diffusore di anidride carbonica che si fissa in acquario (solitamente grazie a ventose :-)) ) e come dice il termine stesso fa incanalare le bollicine di CO2 lungo un percorso (flipper) facendo gradualmente sciogliere in acqua la CO2.
Un esempio è questo della Dennerle di cui ti metto il link... ;-) http://www.entraquariums.com/marques...omrq=DENNERLE# Non ci mancava il coraggio per spiegarlo :-D ...pensavamo ti fossi già documentata da sola ! ;-) |
Ah ecco, ho capito, l'avevo visto ma nn ricordavo si chiamasse flipper #36#
un pò ingombrande su una vaschetta? SE metterò della Co2 credo che opterò su qualcosa di più semplice, un piccolo diffusore a campana, con il reattorino nascosto dietro.. Grazie Pupa |
Quote:
o usi il micronizzatore(presumo il diffusore a campana) o usi il reattore, ma se è ingombrante il flipper, dovrebbe esserlo anche il reattore... allora è più semplice il metodo suggerito da ettorino... il micronizzatore non funzione con la co2 a lievito, meglio una porosa. |
Quote:
Accetto volentieri qualsiasi critica sugli abitanti, e questo è l'unico fronte su cui mi sento esposto a critiche sensate, comunque avendoli allevati in un 200 litri e poi in questo 6 litri il loro comportamento non è mutato. Mangiano, sono vivaci e non hanno mai avuto alcun problema di salute da quando li ho avuti... ormai son 7 o 8 mesi credo... e questi sono i fatti, come dice Dickens... Ribadisco un'altra volta che non incito nessuno ad allevare i pesci che allevo io in una vaschetta da 6 litri e che il mio è solo poco più che un'esperimento. E' una vaschetta autosufficiente (almeno lo è stato fino ad ora) ma non abbandonata a sè stessa. Ce l'ho davanti pure adesso mentre scrivo... ;-) Vabbè volevo solo puntualizzare e sono andato un pochino fuori tema scusate... comunque stardom sì mi chiamo balabam. leggi bene il labiale... BA LA BAM... :-D :-D :-D |
Intendevo il micronizzatore (nn viene anche chiamato diffusore a campana?)
Per reattorino intendo la bottiglietta di plastica dove fermenta la Co2, che come la bomboletta usa e getta va fuori, no? Intendevo dire che la piazzerei dietro la vaschetta, per nasconderla alla visuale. Balabam, nessuno ti critica anzi... #18 #18 , e cmq nn devo metterci pesci, al massimo qualche red cherry. Pupa |
cercate di stare buoni..
|
Quote:
Balabam, non giudico la tua vaschetta, dico solo che per me è inadeguato voler prendere ad esempio un acquario come il tuo per fare un plantacquario economico. Ci sono decine di acquari su AP che si mantengono con pochi euro al mese e sono anni luce più belli. |
Quote:
|
certo, il mio scopo non è stato la bellezza ma l'autosufficienza... un plantacquario non potrebbe mai essere completamente autosufficiente, e quindi io ho puntato su altro... e visto che in questa sezione si parla di plantacquari bè, capisco le vostre perplessità, come capisco quelle di chi ha criticato il metodo della Wastald considerando brutti i suoi acquari... Credo che non fosse nemmeno il suo obiettivo quello di creare acquari belli... -28d#
In ogni caso, a parte tutto, una volta vidi in internet degli allestimenti in cui la vegetazione era completamente costituita di alghe, ed erano veramente belli. Solo che è passato molto tempo e non ricordo i link... se un giorno li troverò li scriverò... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33. |