![]() |
per la prossima estate mi devo organizzare...
non mi va di vedere di nuovo le mie piantine in kuello stato!!! ho passato tutta l'estate a rimuovere foglie morte. |
finalmente ho la pogo!
non so se metterla in questa 35 litri, ma mi sembra già sovraffollata di piante, oppure nella 166... |
POGO
cosa ne pensate se invece della forse ingombrante ekinodorus mettessi una delle 5 pogo ke ho?
la roseanerving secondo voi dovrei toglierla pure? è messa dietro accanto alla Rotala Rotundifolia. la calli cresce, ma c'è kualkosa ke non quadra, è lenta e cresce anke un pò verso l'alto e poco in larghezza. devo integrare il fondo? come luce ho 2xPL11W a 4000K con schema a picco. |
a ragà... allora?...
|
oh, ma ke siete tutti in ferie?
la sostituisco le ekino o no? |
attualmente monto due PL840-11W
ammetto ke mi piace la colorazione calda, ma mi kiedo se le piante possano risentirne. secondo voi sarebbe meglio sostituire una 840 con una 865? o è soprattutto una cosa estetica. |
la 840 che io sappia vale "poco" dal punto di vista della vegetazione, la 865 e la 965 sono le più indicate per il tipo di spettro emesso! :-)
penso che mettendo la 865 potresti in parte contrastare la crescita verticale della calli! ;-) |
grazie cri... appena posso metto la 865 allora....
secondo te meglio due 865 o meglio misto 865-840? ciao!!! |
l'accoppiata più consigliata è 865 + 965, la seconda ha una luce più simile a quella solare ma penetra di meno, la prima si discosta leggermente ma in compenso penetra di più sott'acqua, abbinate sono il top!
io stesso devo sostituire le luci e credo che comprerò questa accoppiata, al posto di spendere soldi con le lampade askoll che fanno cag... -28d# ;-) |
mai comprato in 15 anni un neon dal pescivendolo.
e quasi mai cambiati i neon al momento di doverli cambiare. sempre cambiati prima per sperimentare kualcosa di nuovo..... prossimo cambiamento : una 865 e una 840. a me cmq piace la luce tendente al caldo. troppo fredda poi mi sa tutto finto . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. |